Antiriciclaggio e abusivismo nella mediazione immobiliare: convegno per gli agenti

La normativa in materia di antiriciclaggio è una delle più delicate e importanti per la professione dell'agente immobiliare: il mancato rispetto o l’errata applicazione comportano il rischio di subire pesanti sanzioni di carattere amministrativo e, in alcuni casi più gravi, anche responsabilità penali.

Per fornire indicazioni utili alla corretta applicazione delle recenti disposizioni di Legge la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno organizza il convegno dal titolo “Antiriciclaggio e abusivismo nella mediazione immobiliare”. L’appuntamento è per il 13 giugno dalle ore 9,45 alle 13,00 al Polo Universitario di Grosseto in via Ginori 43, nella sala delle Colonne.

Durante il convegno, aperto a tutti e gratuito, verranno inoltre illustrate le attività ispettive di competenza della Guardia di Finanza per quanto concerne l’intermediazione immobiliare abusiva, oltre ai compiti della Camera di Commercio di vigilanza sul regolare esercizio dell’attività da parte dei mediatori abilitati. Si parlerà anche del Marchio di Garanzia del consumatore che viene concesso gratuitamente dalla Camera agli agenti immobiliari che si impegnano a rispettare il Regolamento d’Uso del Marchio ed i criteri di correttezza, trasparenza e qualità nello svolgimento del servizio, definiti nel Codice di comportamento per il settore, adottato d’intesa con le associazioni delle imprese e dei consumatori. Il Marchio di garanzia costituisce pertanto un indice di qualità, a tutela degli interessi di clienti ed operatori economici ed al fine di prevenire l’insorgere di conflitti tra gli stessi.

L’evento, organizzato dalla CCIAA con la collaborazione della Fondazione Polo Universitario grossetano, si svolgerà solo in presenza e non è necessaria l’iscrizione. Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma del convegno [file PDF]

Ven 07 Giu, 2024