Crittografia moderna e Cyber Security per le PMI: laboratorio esperienziale
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno organizza per martedì 24 febbraio 2026 un laboratorio esperienziale gratuito dedicato alla digitalizzazione e alla sicurezza informatica. Il seminario intitolato Crittografia moderna e applicazioni pratiche per le PMI: rischi, opportunità e strategie concrete per una cyber security a prova di futuro si terrà a Livorno nella sede camerale di Piazza del Municipio 48, dalle ore 09:15 alle 13:30.
CIIRCLE
L'iniziativa rientra nelle attività del progetto CIIRCLE (Competitività e Innovazione Inter-Regionali: un CLuster di Eccellenza), finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027. Nel corso del primo anno di progetto, i partner, tra cui oltre alla CCIAA Maremma e Tirreno figurano la Regione Liguria (capofila), la Regione Toscana e il Polo Tecnologico di Navacchio, hanno lavorato per identificare le catene di valore strategiche per l'area transfrontaliera. Tra queste, la cybersicurezza è emersa come settore di particolare interesse e rilevanza per il territorio toscano.
Destinatari
Il laboratorio si rivolge alle imprese toscane del settore cybersicurezza, agli Enti e alle associazioni interessate a questi argomenti. L'obiettivo è offrire un quadro operativo e sintetico delle tecnologie di frontiera necessarie per offrire soluzioni di sicurezza in grado di fronteggiare le capacità di calcolo sempre più evolute che si stanno affacciando sul mercato.
Programma
I lavori si apriranno alle 09:15 con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali. Seguiranno gli interventi introduttivi sul progetto CIIRCLE e sulle value chain regionali a cura dei referenti di Regione Liguria e Regione Toscana. La parte tecnica sarà curata da docenti dell'Università di Roma Tor Vergata – CNIT NAM Lab, che approfondiranno vari temi: motivazioni e tecnologie della crittografia post-quantum; crittografia identity-based e attribute-based; tecniche di secret sharing per la protezione dell’informazione.
A chiusura della mattinata è prevista una sessione pratica: i partecipanti muniti di pc potranno provare direttamente le tecnologie di cifratura, mentre sarà comunque possibile per tutti visionare le demo in sessione plenaria.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare entro il 20 febbraio il modulo online disponibile al seguente link: iscrizione all'evento.