Contrasto dell'usura e sovraindebitamento
E’ stato siglato un accordo tra la Camera di commercio e la Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura, per raggiungere in modo capillare la cittadinanza e aiutare a prevenire, arginare e porre rimedio a situazioni difficili, come il sovraindebitamento e l’usura.
La Fondazione, attraverso gli otto centri di ascolto situati a Grosseto, Massa Marittima, Porto S. Stefano e Follonica, e a Livorno, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Portoferraio, oltre a svolgere la sua attività istituzionale, provvede a informare gli utenti sulle opportunità offerte dalla legge 3/2012 “Composizione delle crisi da sovraindebitamento” per risolvere situazioni di crisi finanziaria, li assiste nella compilazione della scheda informativa che dà l’avvio alle procedure previste dalla legge, li indirizza all’Organismo di Composizione delle Crisi, che è attivo presso la Camera di commercio.
La Camera di commercio, a sua volta, accoglie e istruisce le richieste di composizione della crisi da sovraindebitamento, assegnando le procedure ai Gestori della Crisi iscritti nell’elenco nazionale tenuto dal Ministero della Giustizia.
L’Organismo di Composizione delle crisi da sovraindebitamento è operante presso la Camera di commercio, nelle due sedi di Grosseto e Livorno. Consumatori, imprenditori non fallibili, start-up innovative, enti privati non commerciali, soggetti non fallibili (ad esempio associazioni professionali, studi professionali ecc.) possono rivolgersi a questo Organismo nel caso si trovino ad avere un eccesso di debiti, per proporre ai creditori un piano o un accordo di ristrutturazione dei debiti con un programma di rientro nel tempo, secondo le loro reali possibilità.
Per approfondire i contenuti del servizio OCC della Camera di commercio: www.lg.camcom.it/pagina2137_sovraindebitamento.html
La Fondazione toscana per la prevenzione dell’usura opera attraverso i suoi sportelli disseminati sul territorio, di solito presso le Arciconfraternite della Misericordia, e si propone di essere quanto più possibile vicina ai cittadini. Assume iniziative a favore di soggetti in difficoltà finanziarie e/o che non riescono a ottenere il credito bancario ordinario.
Per documentarsi sulle attività della Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura: www.prevenzioneusuratoscana.it