Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
EDITORIALE Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno L’informazione su bandi e finanziamenti diventa “podcast” Anche la Camera di Commercio, con la sua Azienda Speciale Centro Studi e Servizi, si lancia nel mondo dei podcast. Il servizio nasce dalla nuova sensibilità che il pubblico manifesta per le trasmissioni solo audio: la semplicità di utilizzo, che consente di fare altro mentre si ascolta, si sta rivelando sicuramente un plus per gli utenti. Un evidente successo reso possibile dalla diffusione degli smartphone, compagni ubiqui della quotidianità che consentono la navigazione online ovunque e la ricerca dei contenuti di proprio interesse, anche audio, e su cui ha pesato l’effetto della pandemia e del lockdown. Gli utenti ascoltano podcast infatti principalmente per informarsi oltreché per rilassarsi. Per questo motivo la Camera di Commercio ha scelto di attivare la produzione di podcast orientati ad informare tutti gli imprenditori o aspiranti tali, con un’attenzione particolare alla fascia dei più giovani. Si tratta delle “pillole di aggiornamento” dello Sportello Punto Impresa, il servizio che raccoglie tutte le notizie relative allo sviluppo e all’avvio di impresa indirizzando gli utenti verso i finanziamenti e le agevolazioni messi a disposizione dalla Regione, dallo Stato e dalla Comunità Europea, oltre naturalmente a quelli camerali. Punti di forza del servizio sono la brevità e la chiarezza con cui sono presentati argomenti a volte complicati.
Scopri il web con la formazione gratuita online: torna Eccellenze in Digitale Si parte il 18 maggio 2021 con il webinar “Turismo ospitalità e accoglienza: il digitale per la crisi” La Camera di Commercio propone a partire da maggio un importante percorso formativo aperto a tutti i lavoratori (dagli imprenditori ai dipendenti e dai collaboratori ai tirocinanti) con l'obiettivo di innalzare le competenze digitali delle imprese e dei lavoratori italiani, nell’ambito di Eccellenze in Digitale, un programma di Unioncamere supportato da Google.org
Il primo appuntamento sarà il 18 maggio alle ore 10:30 con un webinar dedicato al settore del turismo dal titolo “Turismo ospitalità e accoglienza: il digitale per la crisi”. Link per iscriversi online: http://bit.ly/WebinarEiD18Maggio
Il programma è inserito all’interno dell’attività camerale di digitalizzazione dei “Punti Impresa Digitale” e all’interno del quadro di “Italia in Digitale”, l’insieme di iniziative di Google a sostegno della ripresa del paese. CALENDARIO WEBINAR
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Open Day Etichettatura Alimentare e non alimentare e Commercio Internazionale Scadenza iscrizioni: 24 maggio L'Open day permetterà di organizzare incontri gratuiti individuali di mezz’ora online tra esperto ed impresa finalizzati a garantire un supporto personalizzato per la soluzione di problematiche applicative sui temi dell’etichettatura alimentare e non alimentare e al commercio internazionale (contrattualistica, fiscalità e normativa doganale).
https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/news/2021/3/30/open-day-etichettatura/
Voucher per la formazione e l'aggiornamento professionale degli impiantisti La Camera ha pubblicato un bando per l’assegnazione di un “voucher” finalizzato a promuovere e supportare percorsi di formazione e/o aggiornamento e/o acquisizione di certificazioni professionale degli impiantisti delle imprese artigiane di installazione, riparazione e manutenzione di impianti elettrici ed elettronici, termoidraulici e di refrigerazione.
Per informazioni o per prendere un eventuale appuntamento, si può scrivere a promozione@lg.camcom.it
Contributi per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro: niente più vincoli per il numero dei dipendenti In considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19 la Camera di Commercio Maremma e Tirreno ha esteso l’erogazione di contributi a fondo perduto per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus nei luoghi di lavoro alle Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici delle province di Grosseto e Livorno, indipendentemente dal numero dei dipendenti ed ha prorogato la scadenza del bando al 30 settembre 2021.
Per informazioni o per prendere un eventuale appuntamento, si può scrivere a promozione@lg.camcom.it
Bando e modulistica:
Contributi camerali fino a 10mila euro per le imprese che fanno innovazione Il bando della Camera di Commercio assegna voucher fino a 10mila euro per progetti di innovazione o digitalizzazione delle imprese. Il voucher finanzia sia le fasi di studio, analisi e progettazione che la realizzazione dei progetti. Partner dell’iniziativa il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, che realizzerà le fasi di analisi, checkup e progettazione personalizzate sull’esigenza di ciascuna impresa.
Per informazioni o per prendere un eventuale appuntamento, si può scrivere a promozione@lg.camcom.it
Bando e modulistica:
Protezione acque marine, riciclo scarti, recupero energetico: la CCIAA lancia il contest "Circular Ports" Impatti-NO Sei un’impresa con meno di due anni di vita o un aspirante imprenditore? Hai sede o vorresti avviare la tua attività sulla costa toscana? Partecipa al contest “Circular Ports" Impatti-NO che premia le idee innovative in tema di economia circolare rigenerativa, in particolare per progetti di gestione dei rifiuti più comunemente generati in ambito portuale. Le migliori idee potranno vincere un premio fino a 4.000,00 €. Il termine per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2021.
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA Più impresa: contributi a fondo perduto per giovani imprenditori agricoli Testo Aiuto per favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti. Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere trasmettesse ad ISMEA, attraverso il nuovo portale dedicato, previo accreditamento fino ad esaurimento fondi.
Emergenza Covid-19: orari e servizi camerali Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina:
|
Martedì 3 Dicembre 2024