Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
EDITORIALE Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno Qual è il ruolo dell’alta formazione nello sviluppo economico di un paese? Il livello di istruzione ha un ruolo determinante per la crescita economica di un sistema-paese. Questo fattore, noto agli economisti ormai da tempo, incide a più livelli: si parla di efficienza produttiva, di remunerazione del lavoro e di molti altri fattori, ancora più rilevanti nelle fasi di intensa crescita tecnologica e tecnica, perché un livello elevato di conoscenze è fondamentale per innovarsi riuscendo ad adattarsi alle nuove tecnologie.
“Una buona istruzione incide sull’efficienza delle imprese – spiegava Mario Draghi in una sua Lectio magistralis” di qualche anno fa all’Università la Sapienza, proprio sul nesso tra istruzione e sviluppo – essa pone le condizioni affinché il processo di selezione concorrenziale degli imprenditori più innovativi, più adatti a sospingere lo sviluppo economico si dispieghi senza freni”.
Per molti anni una delle anomalie che hanno contraddistinto il nostro paese tra quelli più sviluppati al mondo è stato un modello di formazione che tende ad essere carente nella specializzazione tecnica, un modello statico ed orientato a profili medio-bassi. Invece una delle caratteristiche del contesto tecnologico e competitivo che viviamo è proprio quella di richiedere competenze sempre più elevate.
Giornata dell\'economia 16 luglio, ore 10:30 La Camera di Commercio organizza, venerdì 16 luglio alle ore 10:30, la tradizionale presentazione dei dati economici 2020/2021 delle province di Livorno e Grosseto.
Finanziamenti a tassi agevolati per anticipo fatture emesse verso la PA riservati alle MPMI delle province di Livorno e Grosseto Le domande di finanziamento devono essere presentate dal 6 luglio al 31 ottobre 2021 esclusivamente online sulla piattaforma Restart di InfoCamere La CCIAA ha deliberato di adottare misure di aiuto finalizzate a far fronte a carenze di liquidità causate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, avvalendosi di piattaforme online di Social Lending, in favore delle micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o unità locale nella propria circoscrizione territoriale. Il bando prevede di assegnare ai beneficiari un plafond massimo individuale di € 27.000,00 da utilizzare per ottenere, nella forma di finanziamento a tasso agevolato, l’anticipazione su fatture, per uno o più crediti, certi, liquidi ed esigibili, emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione per somministrazioni, forniture, appalti, prestazioni professionali, a condizione che si tratti di crediti non ceduti a terzi, né anticipati da terzi. Maggiori informazioni: /node/1375
Bando per l\'assegnazione di voucher alle imprese agricole per sostenere la Green economy Le domande possono essere presentate fino al 15 dicembre 2021 La Camera di commercio Maremma e Tirreno intende sostenere economicamente gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti che valorizzino il territorio e sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente conciliandola con la necessità di uno sviluppo economico sostenibile. Il contributo richiesto deve essere riferito ad investimenti effettuati nella sede o unità operativa di Livorno o Grosseto. Le risorse stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 150.000. Maggiori informazioni: /node/1375
Voucher per tirocini curriculari nell\'ambito del Master di I° livello "SSOMPL - Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics" Dieci voucher da 1500 euro alle imprese del settore marittimo e portuale che accoglieranno in azienda un tirocinante del Master “SSOMPL – Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics” per le 500 ore previste dal progetto formativo. È la misura varata dalla Camera di commercio per incentivare piccole e medie imprese di settore a sperimentare percorsi di innovazione e digitalizzazione che consentano loro una crescita di competitività sui mercati. I voucher saranno assegnati alle imprese che sceglieranno, per il tirocinio curricolare, partecipanti al Master inoccupati o disoccupati. Il Master – una novità assoluta che ha preso il via a Livorno nel febbraio scorso a cura del Polo logistico dell\'Università di Pisa in collaborazione con Camera di commercio, AdSp e Federmanager – è giunto ora al suo momento cruciale, quello in cui i partecipanti dovranno mettere in pratica gli insegnamenti appresi: un mix di competenze specifiche su sostenibilità, digitalizzazione, automazione dei processi logistici, con particolare riferimento ai trasporti marittimi e alla portualità. Maggiori informazioni: /node/1375
Altri bandi camerali per imprese e professionisti Sono aperti e con disponibilità di risorse i bandi per:
Maggiori informazioni su:
Economia circolare: avviso di manifestazione d\'interesse per la selezione di giovani imprese Scadenza invio manifestazioni d\'interesse: 31 luglio 2021, ore 17 La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa intende selezionare 5 “giovani” MPMI (con sede legale e/o operativa nelle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno e Grosseto), con progetti/iniziative di sviluppo di business circolare volti ad accrescere direttamente o indirettamente la competitività delle filiere prioritarie del programma transfrontaliero. Le imprese selezionate verranno immesse nel percorso del “Contest Giovani Imprese dell’Economia Circolare” attraverso il quale beneficeranno dei seguenti servizi qualificati:
Per ulteriori informazioni scrivere a: m.nistico@santannapisa.it
In un periodo storico come quello attuale in cui diventa fondamentale assicurare continuità alla propria attività imprenditoriale anche a distanza, le Camere di Commercio si impegnano a restare al fianco delle Imprese e a garantire loro un dialogo veloce, sicuro e trasparente con la Pubblica Amministrazione. Il Kit d’identità digitale per le Imprese si pone questo obiettivo e rappresenta la soluzione migliore per accedere ai servizi online, in maniera semplice, sicura e veloce e firmare digitalmente, verificare, archiviare e condividere documenti da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.
Che cosa comprende il Kit d’identità digitale?
La Carta Nazionale dei Servizi – Firma digitale: è un dispositivo integrato, sotto forma di Smart card o di Token wireless, che contiene al suo interno due certificati digitali: il certificato di autenticazione e quello di sottoscrizione. Il "certificato di autenticazione” garantisce l’identificazione certa dell’Utente per l’accesso ai servizi online della PA, come i servizi contabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, del Registro Imprese, il sito dell’INPS, e altri. Il “certificato di sottoscrizione” invece, permette di firmare digitalmente qualsiasi documento informatico assicurandone autenticità, integrità e non ripudio.
Il consiglio del Punto Impresa Digitale
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA Smart money è rivolto a startup innovative che intendono sfruttare i servizi specialistici e il know-how qualificato dei rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi al lancio sul mercato. L’agevolazione prevede:
Le domande devono essere presentate online sulla piattaforma di Invitalia https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/al-via-smart-money-nuove-agevolazioni-per-start-up
Emergenza Covid-19: orari e servizi camerali Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina:
|
Sabato 11 Gennaio 2025