Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
Aziende centenarie: aperte le iscrizioni al Registro Imprese Storiche
Prima scadenza 30 settembre
Sono aperte fino al 30 settembre 2024 le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, che riunisce vere e proprie eccellenze della storia imprenditoriale italiana. Il Registro è stato istituito nel 2011 con lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Possono chiedere l’iscrizione, completamente gratuita, le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Per le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023 le domande possono essere presentate online ad Unioncamere entro il 30 settembre 2024. Mentre le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024 potranno presentare le domande dal primo gennaio fino al 31 luglio 2025.
La Camera di commercio della Maremma e Tirreno ha 44 imprese storiche e la più antica è attiva addirittura dal 1761.
La presidenza della CCIAA invita le imprese delle province di Grosseto e Livorno con cento e più anni di attività a presentare la domanda.
Imprese e Sostenibilità: percorso di accompagnamento verso la transizione sostenibile
Incontri formativi online
In programma due webinar gratuiti, martedì 9 e giovedì 11 lugliodalle 10:00 alle 12:00, dedicati agli strumenti e ai passaggi operativi fondamentali per avviare un percorso aziendale sostenibile. Ultimi appuntamenti formativi di "Imprese e Sostenibilità: percorso di accompagnamento verso la transizione sostenibile", iniziativa della CCIAA Maremma e Tirreno per supportare le aziende.
Programma
9 LUGLIO | 10:00-12:00 Gli strumenti per analizzare gli impatti di sostenibilità - I parte
Il webinar avrà la finalità di esaminare i principali standard di riferimento che le imprese possono utilizzare per «certificare» la sostenibilità aziendale: certificazioni dei sistemi di gestione, di prodotto, certificazioni ambientali. Per ognuna saranno illustrati requisiti, vantaggi e procedure gestionali.
11 LUGLIO | 10:00-12:00 Gli strumenti per analizzare gli impatti di sostenibilità - II parte
L’incontro sarà dedicato a illustrare i passaggi operativi fondamentali per avviare un percorso aziendale sostenibile, capitalizzando le informazioni raccolte negli incontri precedenti. Nell’ultima parte sarà illustrato lo strumento promosso dalla Camera per misurare il livello di sostenibilità aziendale.
L'Estate delle Comunità Energetiche Rinnovabili: la rivoluzione energetica al via
Ultimi due webinar 4 e 11 luglio
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e il sistema camerale toscano, con il supporto dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse, organizzano un ciclo di webinar gratuiti dedicati alle CER e alle configurazioni per l’autoconsumo diffuso. Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi e delle regole operative, le Comunità Energetiche sono entrate nella fase di accreditamento e avvio della produzione di energia: gli incontri on line intendono offrire un approfondimento sugli aspetti gestionali e procedurali più rilevanti per tutti i soggetti interessati a partecipare o avviare una Comunità Energetica.
Agenda degli incontri
GIOVEDÌ 4 LUGLIO | 16:00-18:00 Il profilo ESG delle Comunità Energetiche Rinnovabili tra benefici ambientali e welfare aziendale
Oltre ad aumentare l'efficienza aziendale grazie alla produzione e autoconsumo di energia, le CER rappresentano per le imprese interessanti progettualità per migliorare le proprie performance ESG. Il webinar analizzerà in che modo le CER non solo producano benefici per l'ambiente e per la comunità, ma possano essere utilizzate per implementare misure virtuose di welfare aziendale a supporto dei dipendenti.
GIOVEDÌ 11 LUGLIO | 16:00-18:00 Il finanziamento delle CER: finanza agevolata e finanza sostenibile
Il webinar analizzerà nel dettaglio i principali strumenti di finanziamento utilizzabili per realizzare gli impianti delle Comunità Energetiche Rinnovabili, mostrando come l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) negli strumenti di finanziamento renda sempre più rilevante per le imprese riuscire a migliorare le proprie performance di sostenibilità.
I webinar si svolgeranno online su piattaforma Zoom, per partecipare è necessario registrarsi.
La corretta gestione dei residui di produzione nell’economia circolare: un focus di approfondimento
4 luglio | Dalle 09:30 alle 12:30 | Online
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizza, con il coinvolgimento di Ecocerved la società per l’ambiente delle Camere di Commercio d’Italia, un evento online dal titolo “Sottoprodotti e sviluppo sostenibile – La corretta gestione dei residui di produzione nell’economia circolare”, rivolto alle aziende e ai professionisti.
Il webinar gratuito si terrà giovedì 4 luglio dalle 09:30 alle 12:30 e sarà dedicato ad approfondire il tema dei sottoprodotti, ossia i residui di produzione che possono essere considerati beni invece che rifiuti. L'obiettivo è mostrare alle imprese produttrici questa opportunità, come contributo alla transizione verso un'economia circolare e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Come orientarsi sui mercati esteri: webinar dedicato alla Germania
3 luglio | Dalle 15:00 alle 16:00 | Online
Prosegue il ciclo di webinar organizzati dallo Sportello Internazionalizzazione della Camera di commercio Maremma e Tirreno, in collaborazione con le Camere di commercio italiane all'estero, per fornire alle imprese le conoscenze necessarie per accedere correttamente ai mercati internazionali. Ultimo appuntamento prima della pausa estiva mercoledì 3 luglio, ore 15, con la Germania. Link per l'iscrizione al webinar >>
Premio Top of the PID: candidature aperte fino al 2 settembre
Il Premio “TOP of the PID” viene indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale e seleziona progetti di imprese, singole o associate, che hanno adottato soluzioni o modelli organizzativi innovativi nell’ambito della “Doppia transizione” e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.
E’ un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti dai PID-Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura digitale e della transizione digitale e sostenibile nelle Micro, Piccole e Medie Imprese.
In particolare, saranno premiati le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:
Sostenibilità
Manifattura Intelligente e Avanzata
Servizi e Commercio
Turismo, cultura e creatività
Nuovi modelli di business 5.0
Artificial Intelligence per la digital trasformation
Parliamo del Bando OCM vino Paesi terzi della Regione Toscana destinato ad imprese vinicole, con esclusione dei semplici imbottigliatori o commercianti di vino.
Ogni giovedì, in questa sezione del sito, sarà disponibile un nuovo podcast su agevolazioni ed incentivi per l'avvio, lo sviluppo e l'innovazione d'impresa.