Camera di Commercio, Unioncamere e eBay per la diffusione dell'e-commerce nelle PMI

Immagine
Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Volano per le piccole imprese, strumento strategico per l’internazionalizzazione, canale fondamentale per gestire il rapporto con i clienti di sempre: sembra che l’emergenza Covid-19 abbia fatto scoprire l’importanza del digitale all’improvviso, anche nel quotidiano, con anni di ritardo rispetto all’estero.

L’emergenza ha influenzato e modificato i consumi: un’indagine Nielsen sulle vendite online dei prodotti di largo consumo, ad esempio, testimonia un aumento dall’ultima settimana di febbraio fino alla prima di marzo di oltre l’80% rispetto allo scorso anno, con un incremento di 30 punti percentuale se riferite al periodo che ha preceduto l’esplosione dell’emergenza legata al Covid-19.

Di fronte a questo cambiamento, destinato a stabilizzarsi nel tempo, le imprese italiane arrivano poco strutturate: secondo l’indagine Istat sull’uso delle nuove tecnologie (dati riferiti al 2018) delle imprese italiane con almeno 10 dipendenti appena una su sette opta per un e-commerce, percentuale che si abbassa ulteriormente se prendiamo in considerazione le aziende che hanno effettuato vendite online per un valore almeno pari all’1% del proprio fatturato totale (10% nel 2018).

Proprio per colmare il gap nello sviluppo dell’e-commerce si è mosso il sistema nazionale delle Camere di Commercio, stipulando un accordo senza precedenti per garantire servizi gratuiti alle piccole imprese che si affacciano per la prima volta su questo canale.

La partnership tra Camera di Commercio, Unioncamere e eBay è stata presentata nelle scorse settimane e la promozione proseguirà fino alla fine del 2020.

Per le imprese aderenti sono previsti 12 mesi gratuiti per l’apertura di un negozio Standard e 6 mesi gratuiti per il negozio Premium, oltre all’opportunità di non pagare alcuna tariffa sul venduto per 135 giorni dall’attivazione del negozio eBay e della promozione.

Le imprese interessate devono visitare la pagina www.ebayuniversity.com, e qui registrarsi per fruire della promozione, oltre a trovare materiale informativo, tutorial e tutto il supporto necessario per operare al meglio nel mercato on-line sfruttando le opportunità e i consigli offerti da eBay, con una casella di posta dedicata a cui rivolgersi in caso di dubbio.

Per spiegare meglio i dettagli e le modalità di utilizzo la Camera di Commercio organizza un webinar con gli esperti eBay il prossimo 3 settembre, alle ore 15, al quale è possibile iscriversi nella sezione Webinar del sito camerale.

Ricordiamo che per avere informazioni sulle opportunità offerte è possibile inoltre scrivere a: Marina Paino (Livorno) e Roberta Paris (Grosseto), tutte e due contattabili alla mail promozione@lg.camcom.it