La CCIAA Maremma e Tirreno offre alle aziende un percorso di accompagnamento verso la transizione green

Immagine
Imprese e Sostenibilità: percorso di accompagnamento verso la transizione sostenibile

Martedì 11 giugno, prenderà avvio "Imprese e Sostenibilità: percorso di accompagnamento verso la transizione sostenibile", un'iniziativa della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, finalizzata a supportare le aziende che hanno sede nelle province di Grosseto e Livorno nell’avvio di un percorso di transizione sostenibile. 
L’obiettivo è rafforzare le competenze delle imprese in ambito green e accompagnarle nella valutazione del loro posizionamento rispetto alle tre principali dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale e di governance – al fine di individuare possibili soluzioni strategiche per un miglioramento delle loro performance di sostenibilità.
 
Il percorso si articolerà in tre azioni principali:

  1. ciclo di sei incontri formativi gratuiti online, dall’11 giugno all’11 luglio, aperti a tutte le imprese del territorio previa iscrizione e volti ad approfondire le opportunità e i vantaggi per le imprese che approcciano ai temi della sostenibilità, la redazione del bilancio di sostenibilità, l’importanza di comunicare in maniera efficace le proprie politiche ESG e i possibili strumenti da utilizzare per analizzare gli impatti generati dall’impresa;
  2. invio della manifestazione d’interesse ad accedere alla fase di assistenza personalizzata; tale assistenza è riservata alle prime 10 imprese, in ordine cronologico, che inviino la manifestazione d’interesse e che abbiano partecipato in modalità sincrona ad almeno cinque dei sei incontri formativi;
  3. assistenza personalizzata a seguito della compilazione dell’assessment “SUSTAINability”; per ciascuna delle 10 imprese ammesse sarà elaborato un action plan personalizzato con spunti di miglioramento utili alla risoluzione delle principali criticità emerse. Successivamente saranno organizzati degli incontri one-to-one da remoto con i referenti di ciascuna impresa per l’illustrazione dell’action plan e infine si terrà un evento finale nel quale saranno restituiti tutti i risultati raccolti a beneficio di tutte le imprese assistite.

Calendario formativo con i link per effettuare l'iscrizione agli incontri [file PDF]

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del sito camerale >>