Imprese agricole: voucher per sostenere la Green economy

La Giunta della camera di commercio ha approvato recentemente un bando che eroga contributi a fondo perduto alle imprese agricole.
Il bando si caratterizza per i suoi contenuti innovativi: si ispira infatti ai principi della green economy e offre incentivi alle imprese che lavorano in questa direzione.

L’elenco delle buone pratiche ammesse a contributo è lungo: si spazia dalle attrezzature volte alla riduzione della dispersione di prodotti fitosanitari, a quelle per il diserbo meccanico localizzato e per il pirodiserbo; dalle iniziative dirette al risparmio energetico all’asporto e smaltimento di eternit dalle strutture aziendali; dallo stoccaggio degli antiparassitari al benessere animale, fino alla riqualificazione, innovazione e risparmio energetico delle filiere agroalimentari tradizionali.

Le risorse stanziate ammontano a 150mila euro e ciascuna impresa agricola - micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi - può ricevere un voucher a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (percentuale che raggiunge il 70% per investimenti effettuati da imprese agricole con produzione con marchio certificato DOP/IGP/DOCG/DOC/IGT o che producono con il metodo biologico).

Il nuovo bando si aggiunge ad altri quattro attualmente aperti e testimonia l’impulso che la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno sta dando al sistema delle imprese in un periodo di accentuate difficoltà economiche, che gravano specialmente sulle imprese più piccole. Le azioni poste in essere mirano a stimolare gli operatori economici ad attrezzarsi e ad investire sul futuro, e a tale scopo la Camera di commercio mette a disposizione con i bandi una parte significativa del suo bilancio.

“La transizione verso la green economy è ormai irrinunciabile per un modello di sviluppo che salvaguardi il futuro del nostro pianeta e quello delle giovani generazioni – conferma Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio – Deve imporsi in modo decisivo anche nel nostro tessuto economico locale una cultura di rispetto dell’ambiente, che vada di pari passo con uno sviluppo economico sostenibile. Le nostre imprese stanno già in gran parte lavorando in questa direzione, e con il bando vogliamo dar loro un segno concreto di aiuto nelle spese di ammodernamento e di innovazione che devono sostenere”.

Bando e domanda di partecipazione: https://old.lg.camcom.it/pagina2592_bandi-della-camera-di-commercio-della-maremma-e-del-tirreno.html