Il progetto Cosmo è una best practice europea - La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno invitata a Bruxelles racconta i suoi progetti per l'orientamento al lavoro

La Camera di Commercio Maremma e Tirreno è stata protagonista, lo scorso 29 giugno, all’evento “Connecting European Chambers 2022”: un'importante convention delle Camere di Commercio europee.

Il nostro Ente è stato rappresentato dalla responsabile dei Servizi Promozionali Marta Mancusi e dall’esperta di progettazione europea Selene Bottosso. In particolare, la Camera di Commercio è stata invitata nell’ambito del panel dedicato ad Erasmus Plus per illustrare la straordinaria esperienza di Cosmo, il progetto europeo che nella primavera/estate 2018 ha inserito oltre duecento studenti delle province di Livorno e Grosseto in aziende europee in Francia, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Creta, Malta e Germania permettendo loro di vivere e lavorare un mese all’estero: un’esperienza divenuta un modello per la rete internazionale.

"L'incontro tra domanda e offerta di lavoro – ha spiegato la dottoressa Bottosso - passa attraverso le competenze dei candidati. Le aziende e le scuole devono collaborare, realizzare progetti che possano offrire ai giovani esperienze concrete per migliorare le loro soft e hard skills."

La Connecting European Chambers 2022 è l’evento che offre alle camere di commercio di tutta Europa, presenti all’interno della rete Eurochambres, l'opportunità di conoscere nuovi programmi dell'UE e scoprire e confrontare le migliori pratiche camerali. La convention mira a sviluppare la capacità delle camere di cooperare su progetti dell'UE, basandosi sui punti di forza della rete per migliorare la sinergia e fornire servizi a valore aggiunto alla comunità imprenditoriale.