Contributi a fondo perduto per iniziative di valorizzazione del territorio, Green economy e certificazioni di qualità

Immagine
Contributi a fondo perduto per iniziative di valorizzazione del territorio, Green economy e certificazioni di qualità

La Giunta camerale ha dato il via a tre nuovi bandi: uno a sostegno delle iniziative per la valorizzazione del territorio e la promozione del turismo, uno a sostegno della Green economy e l'ultimo per le certificazioni di qualità.


Sostegno delle iniziative locali 

Il bando sostiene iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue tipicità (ambientali, enogastronomiche, sportive, culturali, ecc.) e iniziative di sviluppo e promozione del turismo, che rappresentano opportunità di crescita per l’economia locale. La domanda di partecipazione va presentata almeno 30 giorni prima della data di inizio dell’evento. Il contributo massimo concesso è di 4.000 euro. Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 50.000 euro.
Il termine per la presentazione delle domande è il 15 dicembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Bando e modulistica >>


Green economy

Il bando sostiene l’implementazione di nuove attrezzature e soluzioni green e digitali all’interno delle attività agricole e delle filiere agroalimentari tradizionali. Sono destinatarie le micro, piccole e medie imprese agricole con codici Ateco A01, coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali e A02, silvicoltura ed utilizzo di aree forestali. Sarà erogato un voucher a fondo perduto a copertura del 50% e fino ad un massimo di € 3.000 delle spese ammissibili sostenute per investimenti in attrezzature per coltivazioni, allevamenti o per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, tali da consentire la valorizzazione del territorio e la riduzione dell’impatto ambientale. Nel caso di investimenti effettuati da imprese agricole con produzione certificata DOP/IGP oppure che producono con il metodo biologico, il voucher sarà a copertura del 70% di tali spese, fino ad un massimo di € 4.000. L’investimento minimo ammissibile al contributo è di 1.000 euro. Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 80.000 euro.
Il termine per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Bando e modulistica >>


Certificazioni di qualità

La Camera di commercio intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso la concessione di un contributo per supportare l’acquisizione di certificazioni funzionali ai percorsi di sviluppo aziendali. Il bando prevede l’erogazione di un contributo pari al 50% delle spese sostenute per l'acquisizione  di una sola certificazione, fino ad un massimo di 2.500 euro. Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 40.000 euro.
Il termine per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Bando e modulistica >>


Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio di Promozione e Sviluppo economico all’indirizzo promozione@lg.camcom.it


Vedi tutti gli altri bandi camerali aperti >>