Comunità Energetiche Rinnovabili: istruzioni per l’uso in 4 incontri online

Immagine
Comunità Energetiche Rinnovabili: istruzioni per l’uso in 4 incontri online

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno organizza 4 nuovi webinar sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Con la definitiva entrata a regime del decreto del Ministero dell’Ambiente le CER stanno infatti entrando nella fase operativa. Con questi appuntamenti informativi gratuiti on line la Camera si propone di offrire nuovi approfondimenti sui principali aspetti gestionali, procedurali e di sostenibilità delle Comunità Energetiche. I 4 webinar sono in programma nel mese di novembre (7-13-21-28).

L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2024-2025, promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord Ovest, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle CER. 

I webinar si svolgeranno online su piattaforma Zoom, per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

Programma

Giovedì 7 Novembre | Ore 16:00-18:00
Comunità Energetiche in Toscana: un caso di studio 
Il webinar sarà dedicato alla presentazione di un esempio concreto di CER toscana, la CER Isola d’Elba, costituitasi con successo e accreditata presso il GSE. Durante l’incontro saranno ripercorse le tappe più significative del percorso di costituzione e di sviluppo della CER, con approfondimenti dedicati agli aspetti gestionali, tecnologici e relativi alla ripartizione e utilizzo della tariffa incentivante.

Mercoledì 13 Novembre | Ore 16:00-18:00
Lo stato dell’arte delle CER in Toscana: una prima ricognizione 

Giovedì 21 Novembre | Ore 16:00-18:00
La gestione di una CER: gli aspetti ambientali e sociali 

Giovedì 28 Novembre | Ore 14:30-16:30
I Bandi per la Transizione Energetica delle Imprese della Regione Toscana 

Clicca qui per tutte le informazioni >>