Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
EDITORIALE Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno Presentato il Bilancio di mandato 2016-2021, a settembre il nuovo Consiglio e la nuova Giunta Intervista al presidente Riccardo Breda A settembre si conclude il percorso di rinnovo degli organi di governo della Camera di Commercio. La complessa procedura pone fine al primo mandato della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, nata il 1 settembre del 2016 dalla fusione delle Camere di Commercio di Livorno e Grosseto, e doterà la Camera di Commercio di un nuovo Consiglio e successivamente di una nuova Giunta. Proprio pochi giorni fa l’Ente ha presentato il “Bilancio di mandato”, il documento che descrive in numeri i fatti ed i risultati più rilevanti che hanno caratterizzato gli ultimi 5 anni.
Presidente Breda, perché la scelta di realizzare il bilancio di mandato?
Quali sono a suo parere gli eventi più significativi che la Camera di Commercio ha vissuto, dunque?
Innovazione e crescita digitale nel turismo: è ancora possibile presentare domanda per ottenere i voucher CCIAA Termini per la presentazione delle domande: fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 1° dicembre 2021 Tutte le imprese della filiera del turismo possono fare domanda per ottenere un voucher pari al 70% delle spese sostenute per lo sviluppo di servizi digitali, a fronte di un investimento minimo di mille euro e fino a un contributo massimo di 5mila euro. Il percorso lungo il quale la Camera di commercio si sta muovendo è quello della crescita digitale e dell’innovazione, ed è stato scelto per indicare un futuro alle micro, piccole e medie imprese di Grosseto e Livorno, mettendo a disposizione seminari formativi, esperti e voucher. Maggiori informazioni: /node/1375
Voucher per tirocini curriculari nell\'ambito del Master di I° livello "SSOMPL - Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics" Dieci voucher da 1500 euro alle imprese del settore marittimo e portuale che accoglieranno in azienda un tirocinante del Master “SSOMPL – Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics” per le 500 ore previste dal progetto formativo. È la misura varata dalla Camera di commercio per incentivare piccole e medie imprese di settore a sperimentare percorsi di innovazione e digitalizzazione che consentano loro una crescita di competitività sui mercati. I voucher saranno assegnati alle imprese che sceglieranno, per il tirocinio curricolare, partecipanti al Master inoccupati o disoccupati. Il Master – una novità assoluta che ha preso il via a Livorno nel febbraio scorso a cura del Polo logistico dell\'Università di Pisa in collaborazione con Camera di commercio, AdSp e Federmanager – è giunto ora al suo momento cruciale, quello in cui i partecipanti dovranno mettere in pratica gli insegnamenti appresi: un mix di competenze specifiche su sostenibilità, digitalizzazione, automazione dei processi logistici, con particolare riferimento ai trasporti marittimi e alla portualità. Maggiori informazioni: /node/1375
Bando per l\'assegnazione di voucher alle imprese agricole per sostenere la Green economy Le domande possono essere presentate fino al 15 dicembre 2021 La Camera di commercio Maremma e Tirreno intende sostenere economicamente gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti che valorizzino il territorio e sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente conciliandola con la necessità di uno sviluppo economico sostenibile. Il contributo richiesto deve essere riferito ad investimenti effettuati nella sede o unità operativa di Livorno o Grosseto. Le risorse stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 150.000. Maggiori informazioni: /node/1375
Finanziamenti a tassi agevolati per anticipo fatture emesse verso la PA riservati alle MPMI delle province di Livorno e Grosseto Le domande di finanziamento devono essere presentate dal 6 luglio al 31 ottobre 2021 esclusivamente online sulla piattaforma Restart di InfoCamere La CCIAA ha deliberato di adottare misure di aiuto finalizzate a far fronte a carenze di liquidità causate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, avvalendosi di piattaforme online di Social Lending, in favore delle micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o unità locale nella propria circoscrizione territoriale. Il bando prevede di assegnare ai beneficiari un plafond massimo individuale di € 27.000,00 da utilizzare per ottenere, nella forma di finanziamento a tasso agevolato, l’anticipazione su fatture, per uno o più crediti, certi, liquidi ed esigibili, emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione per somministrazioni, forniture, appalti, prestazioni professionali, a condizione che si tratti di crediti non ceduti a terzi, né anticipati da terzi. Maggiori informazioni: /node/1375
Altri bandi camerali per imprese e professionisti Sono aperti e con disponibilità di risorse i bandi per:
Maggiori informazioni su:
L’introduzione nel Codice Civile dell’articolo 2215 bis ha comportato un’importante rivoluzione per quanto riguarda la tenuta e la conservazione dei libri d’impresa. Difatti la norma, sancendo che i libri, i repertori, le scritture e la documentazione – la cui tenuta è obbligatoria per alcune imprese – possono essere formati e tenuti con strumenti informatici, ha di fatto riconosciuto l’equivalenza tra libro digitale e libro cartaceo. Il detto articolo spiega anche che, nel caso in cui si scelga di archiviare e conservare i libri d’impresa in maniera digitale, gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione sono assolti mediante apposizione, della marcatura temporale e della firma digitale dell’imprenditore. A tal fine, le Camere di Commercio, da sempre sensibili al tema della digitalizzazione, forniscono alle imprese il servizio “Libri Digitali”. Questo strumento consente dunque l’archiviazione e la conservazione dei libri di impresa in maniera digitalizzata e sicura (la Camera di Commercio garantisce anche l’immodificabilità nel tempo e la privacy), secondo quanto previsto dalla normativa, e nel rispetto automatico delle tempistiche di conservazione.
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA Marchi collettivi e di certificazione Il nuovo podcast dello Sportello Punto Impresa parla dei contributi del Ministero dello Sviluppo Economico per la promo-zione all’estero dei Marchi collettivi e di certificazione. Questo è l\'ultimo appuntamento prima della pausa estiva, ci risentiamo da metà settembre!
Scarica e ascolta il podcast a questo link: https://bit.ly/Podcast24SportelloPuntoImpresa
Emergenza Covid-19: orari e servizi camerali Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina:
|
Sabato 23 Novembre 2024