Newsletter Gennaio 2019

Sistri abolito dal 1° Gennaio 2019
Termine operatività SISTRI: soppressione del sistema dal 1° gennaio 2019 

 

In base all’articolo 6 del Decreto Legge 14 dicembre 2018, n. 135, dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti - SISTRI.

Dalla stessa data e fino alla definizione ed alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente rimane, quindi, confermato il sistema di tracciabilità cartacea articolato in: formulari, registri e MUD.

Approfondisci l\'argomento
Revisione della Raccolta degli Usi vigenti nelle province di Livorno e di Grosseto
Revisione della Raccolta degli Usi vigenti
nelle province di Livorno e di Grosseto

La Camera di Commercio, mediante la Commissione appositamente nominata, ha avviato la revisione periodica della Raccolta degli Usi delle province di Livorno e di Grosseto, nei singoli settori economico-commerciali.

C’è tempo fino al 18 gennaio 2019 per presentare proposte di modifica od integrazione degli usi contenuti nelle raccolte vigenti.

Scopri come inviare le segnalazioni
Scopri quanto sei digitale
PUNTO IMPRESA DIGITALE
Libri digitali: un nuovo servizio per le imprese

Dal 1° gennaio 2019 al via il nuovo servizio della Camera di Commercio che permetterà alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d\'impresa (libri sociali e contabili) ad un costo molto contenuto rispetto alla gestione cartacea. In più saranno attivate interessanti promozioni per i primi iscritti al servizio.

Cosa offre il nuovo Servizio
STUDI E RICERCHE
L\'Edilizia nelle province di Grosseto e Livorno

Il Centro Studi e Ricerche della Camera di commercio ha predisposto il consueto rapporto sull\'Edilizia - settore che influenza l\'andamento di un intero contesto economico - declinato per i due territori di Grosseto e di Livorno.

Il rapporto offre uno strumento di conoscenza delle dinamiche in atto nell\'economia locale, quale base informativa utile anche a coloro che sono impegnati nell’effettuare scelte di carattere strategico per lo sviluppo del territorio.

Leggi il report
L\'Edilizia nelle province di Grosseto e Livorno
Bando Marchi+3
INTERSETTORIALE
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha incrementato la dotazione finanziaria iniziale del Bando Marchi+3

Sono riaperti i termini per l’attribuzione del numero di protocollo: il form per l\'assegnazione online sarà attivo a partire dalle ore 9:00 dell’11 dicembre 2018 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Consulta tutte le agevolazioni e gli incentivi