NEWSLETTER - SETTEMBRE 2019 - N. 7
EDITORIALE Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno Intervista a Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere Ospite lo scorso 18 luglio alla 17esima Giornata dell’economia Giuseppe Tripoli, Segretario Generale dell’Unioncamere nazionale, ha colto l’occasione per riflettere con noi sulle tematiche di sviluppo del nostro territorio e del sistema camerale.
Patrimonio culturale e promozione del turismo: Scadenza: 31 ottobre 2019, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi E’ ancora aperto il Bando della Camera di commercio destinato a incentivare le iniziative turistico-culturali sul territorio con la somma complessiva di 50.000 euro.
SEMINARIO "Il valore in Dogana e i recenti orientamenti giurisprudenziali. Aggiornamenti in materia di Royalties" 27 settembre 2019 - LIVORNO, 09:30/13:30 - Sede Camera di Commercio, Piazza del Municipio n. 48 - Sala Capraia COLLEGAMENTO in web conference con la sede di GROSSETO, Via Cairoli n. 10 - Sala Giunta (1° piano) Il seminario ha l\'obiettivo di affrontare il tema della determinazione del valore delle merci in dogana, con particolare riferimento alla daziabilità delle royalties. Relatrici: Caterina Mazzei e Laura Rossi dell’Ufficio delle Dogane di Livorno. La partecipazione è gratuita, ai doganalisti saranno assegnati n. 4 CFP.
Turisti sul nostro territorio in bassa stagione: un contributo a forfait per i gruppi Visitare il nostro territorio in bassa stagione è davvero piacevole! Lontano dalla folla e con un clima più mite si possono scoprire i colori, i profumi, il gusto e la storia di posti bellissimi.
Questionario Accesso ai finanziamenti europei e progetti di miglioramento della competitività d’impresa La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in qualità di Antenna S.I.S.PR.IN.T. per la regione Toscana, invita le aziende a compilare un breve questionario per la rilevazione dei fabbisogni e delle criticità delle imprese sui temi dei finanziamenti europei e della competitività; così come illustrato nella lettera del presidente Riccardo Breda allegata Il questionario può essere compilato entro il 31 ottobre 2019 al seguente link https://forms.gle/bykJXK9Cjox8dad78
Sono stati prorogati al 30 settembre i termini per la domanda di iscrizione al Registro delle Imprese storiche italiane Possono fare domanda le imprese di qualsiasi forma giuridica che abbiano maturato al 31 dicembre 2018 almeno 100 anni: devono quindi essere nate nel 1918 ed essere tuttora attive. Per il nostro territorio si tratta di imprese delle province di Grosseto e Livorno.
Imprese e formazione online sul portale TRIO
L\'offerta formativa è gratuita Per la formazione continua delle imprese c\'è il portale della Regione Toscana TRIO, che offre servizi formativi specifici e flessibili. Il catalogo per la formazione a distanza copre 12 diverse aree tematiche, tra cui Marketing e Comunicazione, Normativa qualità, La cyber security, Industria 4.0. TRIO si avvale di supporti audio e video, immagini ed animazioni, lezioni virtuali registrate, audio-podcast, e-book.
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI Al via nuovi incentivi per le fonti rinnovabili Dal 30 settembre 2019 sarà possibile accedere alle nuove tariffe incentivanti del decreto FER1. Sono previsti premi aggiuntivi per gli impianti fotovoltaici montati in sostituzione di coperture in amianto e per gli impianti con un autoconsumo almeno del 40%. A seconda della potenza dell\'impianto, cambia la modalità di accesso agli incentivi. Il decreto FER1 richiede l\'iscrizione nei registri per tutte le tipologie di impianti di potenza inferiore a 1 MW e la procedura di asta al ribasso per impianti e offerte con potenza pari o superiore a 1 MW. La pubblicazione dei bandi avverrà tramite il GSE in 7 date con l’ultima fissata al 30 settembre 2021. |
Domenica 6 Ottobre 2024