Newsletter N. 1 del 31 Gennaio 2020

 

Image

Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Image

Le iniziative

della Camera di commercio

in occasione della Mostra

"Modigliani e l\'avventura

di Montparnasse"

La scelta del Comune di Livorno di organizzare e sostenere la mostra dedicata a Modigliani è un esempio virtuoso di impiego dei grandi eventi culturali per “muovere” il turismo culturale ed agire allo stesso tempo sull’immagine della città.

Si tratta senz’altro di un passo coraggioso, affrontato con entusiasmo, non privo di difficoltà, che però ha avuto il grande merito di dare una “scrollata” culturale ad un territorio che si sente spesso fin troppo periferico.
Nel riconoscimento del valore di una scelta del genere, la Camera di Commercio ha dato il suo supporto in modo articolato, andando ad agire, tra le altre cose, sul coinvolgimento delle scuole attraverso un investimento concreto.
La CCIAA ha stanziato un contributo economico di 35.000 euro, da destinare al mondo della scuola, nella convinzione che l’approfondimento culturale, oltretutto nell’ambito delle risorse del proprio territorio, costituisca una componente fondamentale del bagaglio culturale di ogni studente che si approccia al mondo degli adulti e del lavoro.

 

 
Image

Concorso pubblico per l\'assunzione di 3 unità di personale

Le domande di partecipazione alle selezioni possono essere presentate fino al 13/02/2020

Sono indette due selezioni pubbliche per esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di:

  • n. 2 unità di personale di categoria giuridica C, profilo professionale “Assistente”, di cui una riservata al personale interno, da assegnare al Servizio Anagrafico Certificativo della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, sede di Livorno;
  • n. 1 unità di personale di categoria giuridica D, profilo professionale “Istruttore”, da assegnare all’Ufficio dell’Organismo di Composizione della Crisi d’Impresa della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, sede di Livorno.
 
Image

Attenzione alle fatture ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM - Ufficio Italiano Marchi e Brevetti

Si comunica che stanno circolando richieste, trasmesse a mezzo posta, che riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’UIBM, nonché il nome e la firma falsificata di un suo dirigente: esse includono anche l\'IBAN di un conto corrente polacco per il pagamento. Si tratta di richieste che non provengono dall’UIBM e che pertanto sono fraudolente.

La Direzione ha sporto denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone innocenti coinvolte.
Preghiamo gli utenti, in caso di ricezione di comunicazioni di questo tenore, di verificare attentamente il contenuto, di non pagare e di inviare copia alla Linea Diretta Anticontraffazione: anticontraffazione@mise.gov.it

 
Image

STEP: il nuovo progetto formativo del Centro Studi e Servizi per giovani nell\'area transnazionale franco-italiana

L’Azienda speciale Centro Studi e Servizi è partner del progetto STEP – STUDENT TRANSNATIONAL ENTREPRENEURSHIP PROGRAM nell’ambito del programma INTERREG MARITTIMO ITALIA FRANCIA 2014-2020.

Il progetto promosso da Toulon Var technologies, ha anche i seguenti partner: Università degli Studi di Sassari, INIZIA (Incubateur d’Enterprises Innovantes Bastia).
L’obiettivo è quello di costruire le basi di un modello di formazione-azione e di sensibilizzare i giovani studenti all’imprenditorialità e all’innovazione. Le attività previste sono gratuite.

 
Image

On line gli scenari previsionali 2020 di Prometeia sull’economia di Grosseto e Livorno

Secondo le previsioni formulate nello scorso ottobre dalla società Prometeia, nell’area di interesse della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno nel 2019 le attività produttive hanno generato una ricchezza di valore superiore ai 12 miliardi di euro.
Distinguendo rispetto al territorio provinciale, Livorno ha contribuito per il 63% circa, mentre Grosseto incide sul totale d’area per il 37%.
In generale, secondo Prometeia, sono in aumento i segnali che indicano una stabilizzazione dell’economia globale sul finire dell’anno.

 
Image

Etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari:

lo sportello della Camera di commercio

fornisce un servizio tecnico rivolto alle imprese delle province di Livorno e Grosseto

Per aiutare le aziende ad interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, dal mese di ottobre ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare, che fornisce assistenza tecnica e legale da parte di personale esperto e qualificato alle imprese del comparto agroalimentare.

 
Image

Imprese e formazione online con TRIO

Per la formazione continua delle imprese, oggi sempre più necessaria, la Camera di commercio segnala il portale della Regione Toscana TRIO: www.progettotrio.it
Il portale è stato completamente rinnovato e offre servizi formativi specifici flessibili e tarati secondo specifiche esigenze formative, per imprenditori e addetti. I servizi di TRIO sono gratuiti. L\'offerta formativa TRIO dispone di un catalogo per la formazione a distanza che copre 12 diverse macroaree tematiche. Tra i corsi di interesse per le imprese si segnalano "Marketing e Comunicazione", "Normativa qualità", "La cyber security", oltre a un percorso su Industria 4.0. L’aggiornamento TRIO si avvale di supporti audio e video, immagini ed animazioni, lezioni virtuali registrate, audio-podcast, e-book.

 
Image

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI
A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

Fondo Garanzia Toscana

Dal 1° febbraio 2020 sono attive le tre misure individuate dalla Regione per facilitare l’accesso al credito delle Pmi toscane previste nell’ambito del fondo ‘Garanzia Toscana’. Sono misure che rientrano tra quelle del Patto per lo sviluppo, firmato lo scorso luglio tra Regione e parti sociali per favorire gli investimenti delle imprese.

Le risorse complessive attuali ammontano a 38 milioni di euro.

PRIVACY

Ricevi questa Newsletter perché il tuo indirizzo è all’interno del CRM dell’Ente camerale.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, titolare del trattamento dei dati,

fornisce agli utenti una apposita informativa disponibile sul sito

www.lg.camcom.it nella sezione Comunicazione.

Per cancellarti dal CRM della Camera di commercio e non ricevere più né inviti, né informazioni su bandi e iniziative, puoi scrivere all’indirizzo ufficio.stampa@lg.camcom.it