Newsletter n. 5 del 4 Giugno 2020

 

Image

Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 
Image

2 milioni destinati

alle imprese, formazione gratuita

di qualità: la Camera di Commercio mira alla digitalizzazione

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Lo aveva preannunciato il presidente Breda pochi giorni prima della presentazione ufficiale dell’intervento camerale: “L’orientamento è rivolto alla digitalizzazione. Come dicevo questo è un passo da fare anche per le imprese, soprattutto le piccole. È il momento di ripensare il business utilizzando gli strumenti innovativi che finora molti hanno potuto ancora ignorare.” Il dibattito è ormai nazionale, e converge sul tema della digitalizzazione. In forte ritardo rispetto ad altri paesi, sembra che l’emergenza tragica che abbiamo vissuto ci abbia trasmesso la spinta per quel salto evolutivo che avremmo dovuto fare da anni.

 
Image

Economia circolare:

le opportunità di business negli webinar proposti dalla Camera di Commercio

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Prosegue l’attività della Camera di Commercio in una delle sue direttive principali, l’economia sostenibile e circolare.
Ben prima che la traumatica esperienza del Covid-19 incrementasse la propensione dei consumatori verso forme di economia più sostenibili, il sistema camerale si è mosso per indirizzare il mondo imprenditoriale verso modelli di sviluppo vantaggiosi per il pianeta. Lo scopo è offrire una prospettiva redditizia alle imprese fornendo allo stesso tempo gli strumenti per attuarla. Nuove tecnologie e innovazione consentono oggi un salto di qualità, in cui finalmente possiamo disegnare un futuro in cui ambiente e sviluppo non si neghino a vicenda.

Si tratta oltretutto di un tema al centro del dibattito mondiale sul futuro dell’economia: l’umanità si trova a fare i conti con un benessere a cui non sa più rinunciare e un pianeta gravemente compromesso dal punto di vista ambientale. Ripensare spostamenti, trasporti, cicli economici diviene fondamentale, ed è indispensabile nella guida di questo processo da parte delle Istituzioni.

 
Image

Apertura uffici e modalità di contatto dal 18 maggio 2020

Ampliati i giorni di erogazione

dei servizi essenziali - Sportelli aperti con limitazioni

Da lunedì 18 maggio è ampliato l’orario di apertura delle due sedi camerali di Livorno e Grosseto: l’erogazione dei soli servizi essenziali sarà garantita tutte le mattine, DAL LUNEDI\' AL VENERDI\', DALLE 8.45 ALLE 12.45. Rimangono in vigore le attuali limitazioni nell’accesso per garantire la sicurezza.

 
Image

Imprese

e digitalizzazione,

a che punto siamo?

La Cciaa invita le piccole imprese a compilare un nuovo questionario online per calibrare gli interventi economici e formativi.
Il questionario si rivolge alle microimprese con sede nelle province di Grosseto e Livorno (sotto i dieci addetti ed entro 2 mil. € di fatturato), operanti in tutti i settori economici, con un particolare focus sul turismo.

 

Scopo dell\'indagine è raccogliere informazioni sulla necessità di innovazione e di cambiamento da parte delle imprese, relativamente alle conseguenze sociali, e dunque economiche, che si sono create nella cosiddetta “fase due” e successivamente.

Su tutte, il distanziamento sociale, che cambia il modo di vivere delle persone e che ha ricadute importanti e talvolta drammatiche sulla normale operatività delle imprese.

Il questionario è anonimo ed è suddiviso in quattro sezioni per un totale di 22 domande, compilarlo richiede da 5 a 10 minuti.

AVVERTENZA: per poter compilare il questionario si deve eseguire l\'accesso al proprio account Google. Chi non ha un account Google può crearne uno velocemente in questa pagina usando il proprio indirizzo email non Gmail, cliccando sul link "Usa invece il mio indirizzo email corrente".

 
Image

Webinar gratuito Progetto Sostegno all\'export delle PMI 

IL WEB MARKETING PER L\'INTERNAZIONALIZZAZIONE

11 GIUGNO 2020, ORE 14

Il Centro Studi e Servizi della Camera di commercio Maremma e Tirreno organizza una serie di webinar gratuiti per supportare le imprese che non hanno mai esportato o che esportano in maniera occasionale ad affacciarsi ai mercati esteri.

Il secondo appuntamento è per giovedì 11 giugno, dalle ore 14 alle ore 17, con il seminario "Il webmarketing per l\'internazionalizzazione".

Il webinar mira a fornire un inquadramento generale dell’evoluzione del digital nelle strategie di marketing per fare business con il web. Vengono illustrate dunque le basi, le attività e gli strumenti di Web Marketing, ovvero il marketing applicato ai media digitali: internet, social network, e-commerce. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a martedì 9 giugno.

I successivi webinar si terranno il 17 e il 29 giugno.

 
Image

Economia Circolare: strumenti e buone pratiche per le imprese

Percorso gratuito di formazione online

COVID-19 ED ECONOMIA CIRCOLARE: OPPORTUNITÀ

E SOLUZIONI

11 GIUGNO 2020, ORE 16

Si conclude giovedì 11 giugno, alle ore 16, il percorso gratuito di formazione online "Economia Circolare: strumenti e buone pratiche per le imprese", che la Camera di commercio Maremma e Tirreno ha promosso con la collaborazione dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Scarica il calendario dei webinar (file PDF)

 
Image

Etichettatura alimentare:

origine del prodotto

e ingrediente primario 

OPEN DAY

#RESTAACASA

E PARLA ONLINE

CON I NOSTRI ESPERTI

12 GIUGNO 2020

DALLE 9.30 ALLE 17.30

Le etichette dei prodotti, che sono state al centro di un\'intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori.

Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario conoscere un complesso panorama legislativo in continua evoluzione. A partire dal 1° aprile 2020 è applicabile in tutti i suoi elementi il Regolamento UE n. 775/2018 sull’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza dell’ingrediente primario di un alimento.

Al fine di supportare le imprese, aiutandole ad assolvere gli obblighi di legge, e di fornire gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia, venerdì 12 giugno dalle 9.30 alle 17.30 la Camera di Commercio Maremma e Tirreno organizza, per le imprese del settore alimentare, degli incontri individuali online con gli esperti dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare dedicati a garantire un supporto personalizzato per le proprie etichette.

La partecipazione agli incontri personalizzati gratuiti (di 30 minuti) con gli esperti dello Sportello Etichettatura è riservata alle imprese iscritte alla Camera di Commercio Maremma e Tirreno, per le quali è richiesta e sarà verificata la regolarità del pagamento del diritto annuale.

Le imprese interessate ad un incontro personalizzato con i referenti dello Sportello Etichettatura dovranno compilare il modulo di iscrizione online con particolare riguardo alla parte relativa alla descrizione della problematica ed inviarlo entro l’8 giugno 2020.

Le adesioni saranno accettate secondo l\'ordine di arrivo fino a un numero massimo di 15 iscrizioni.

Scarica la locandina dell\'open day Etichettatura alimentare (file PDF)

 
Image

 • A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA 

Aiuti per la digitalizzazione e l\'innovazione delle imprese

On line sul sito camerale una sezione interamente dedicata alle notizie sugli aiuti economici e sugli incentivi mirati a supportare i processi di innovazione e di digitalizzazione nelle imprese.

 
Image