Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
EDITORIALE Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno Chatbot al lavoro con i Musei per scoprire la terra degli etruschi “Un progetto nato pensando di essere forse avveniristici: invece ci siamo resi conto che, complice il grande balzo in avanti del digitale, siamo pienamente allineati con i tempi che viviamo” Questo il commento del presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda, in apertura alla presentazione del nuovo itinerario proposto agli utenti Facebook dalla pagina Maremma e Tirreno Itinerari. Non è la prima volta che Martì offre proposte condivise con le istituzioni culturali dei due territori, ma in questo caso lancia un itinerario in cui sono state coinvolte in modo particolarmente attivo le principali strutture dei due territori: Parchi Val di Cornia, il Museo Civico Isidoro Falchi di Vetulonia e il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.
Emergenza Covid-19: orari e servizi camerali dal 14 settembre 2020 Da lunedì 14 settembre 2020 l’offerta dei servizi camerali al pubblico è tornata ad ampliarsi, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid. L’orario di accesso è di mattina dal lunedì al venerdì, dalle 8,45 alle 12,45. Lo sportello DIRITTO ANNUALE è aperto il martedì e il giovedì. Per evitare affollamenti, si raccomanda, se possibile, prima di venire nelle due sedi, di contattare gli uffici via mail per prendere un appuntamento. Nell’interesse degli utenti, questo serve a non fare file.
Domicilio digitale (PEC): entro il 1° ottobre 2020 obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese Entro il 1° ottobre 2020 tutte le imprese, costituite in forma societaria o individuale (queste ultime attive e non soggette a procedura concorsuale), iscritte al Registro delle imprese, che non abbiano ancora comunicato il proprio indirizzo PEC (ora domicilio digitale), o il cui domicilio digitale sia stato cancellato d\'ufficio, o per le quali il proprio domicilio digitale, seppur dichiarato, sia inattivo, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio.
Partnership tra Camera di Commercio, Unioncamere e eBay: un anno di servizi gratuiti e molte altre promozioni per le imprese che aprono un negozio virtuale eBay e Camere di commercio uniscono le forze per aiutare le PMI, in questa difficile fase economica, a creare la propria vetrina sul web, in modo da affiancare un nuovo canale commerciale a quelli tradizionali. L’emergenza dovuta al Covid ha dimostrato senza ombra di dubbio che anche per i piccoli e i piccolissimi il canale digitale è un elemento fondamentale per la crescita. Proprio per facilitare al massimo l’avvio dell’e-commerce di queste imprese, le Camere di commercio offrono, grazie all’accordo con Ebay, un pacchetto di facilitazioni. Per le imprese aderenti sono previsti 12 mesi gratuiti per l’apertura di un negozio Standard e 6 mesi gratuiti per il negozio Premium, oltre all’opportunità di non pagare alcuna tariffa sul venduto per 135 giorni dall’attivazione del negozio eBay e della promozione. Le imprese interessate devono visitare la pagina www.ebayuniversity.com, e qui registrarsi per fruire della promozione, oltre a trovare materiale informativo, tutorial e tutto il supporto necessario per operare al meglio nel mercato on-line sfruttando le opportunità e i consigli offerti da eBay, con una casella di posta dedicata a cui rivolgersi in caso di dubbio. Per avere informazioni sulle opportunità offerte è possibile scrivere a: promozione@lg.camcom.it Marina Paino (sede di Livorno), Roberta Paris (sede di Grosseto).
Formazione gratuita online per imprese e professionisti TURISMO La Camera di Commercio organizza insieme a Isnart una serie di webinar pensati per accompagnare le imprese turistiche attraverso strumenti concreti utili a poter affrontare, con maggiore consapevolezza e con soluzioni utilizzabili, alcuni aspetti della crisi che sta subendo il comparto. Al termine di ciascun webinar, le imprese partecipanti potranno porre domande specifiche agli esperti. Ecco il prossimo appuntamento. 29 SETTEMBRE 2020, ore 15-16.30 Come gestire la crisi per tornare a far business per ripensare l\'offerta commerciale e utilizzare al meglio la comunicazione Locandina (file PDF) DIGITALIZZAZIONE Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio in collaborazione con Dintec offre una serie di imperdibili appuntamenti dedicati alle tematiche chiave per la digitalizzazione delle imprese, con attenzione ai diversi settori imprenditoriali. Ecco il prossimo webinar. 30 SETTEMBRE 2020, ore 15 Programma (file PDF) AMBIENTE 2.0 In programma il 28 SETTEMBRE, 1 e 8 OTTOBRE 2020 nuovi seminari di formazione organizzati dalla Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la CCIAA di Firenze, dedicati alle imprese per aiutarle a cogliere le opportunità in campo ambientale. Tutti i webinar sono gratuiti ed hanno una durata di circa 4 ore. Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento dei seminari online scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it Programma dei webinar (file PDF) SISTEMA DOGANALE 29 SETTEMBRE 2020, ore 10-12.30 Programma (file PDF)
Pubblicato il bando Success per sostenere la creazione di nuove imprese Dal 21 settembre al 30 novembre 2020, se possiedi una idea imprenditoriale in uno dei settori:
e sei residente in Toscana, puoi presentare la tua candidatura al bando Success ed inviare la tua idea d’impresa. I beneficiari selezionati potranno usufruire di percorsi formativi gratuiti che serviranno per ampliare le competenze necessarie al fine di realizzare la loro attività.
Operatori economici e prodotti sicuri: quattro Guide da scaricare subito Sono online al link https://www.prodottisicuri.it/sei-un-operatore quattro guide che in modo semplice riassumono i principali obblighi degli operatori economici in materia di etichettatura per assicurare ampia tutela ai consumatori. Le Guide riguardano i giocattoli, le calzature, i prodotti tessili e alcune tipologie di prodotti elettrici. Adempiere a questi obblighi per chi produce o per chi distribuisce è sinonimo di trasparenza e affidabilità, valori irrinunciabili per rimanere competitivi, nel tempo, sul mercato. E’ importante sapere che le inadempienze danno luogo a sanzioni, conseguenti ad accertamenti di violazioni eseguiti dalle forze dell’ordine. Perciò, se i fabbricanti o i distributori si rendono conto che un prodotto è pericoloso devono immediatamente avvertire le autorità competenti.
Consulta anche la sezione del sito nella parte dedicata alla regolazione del mercato e alla tutela del consumatore:
Ancora attivi e con risorse i tre bandi che erogano contributi a fondo perduto Le domande possono essere presentate fino al 15 dicembre 2020, salvo esaurimento risorse Sono ancora attivi e con disponibilità di risorse i tre i bandi che la Camera di commercio propone alle micro, piccole e medie imprese dei territori di Livorno e di Grosseto. Il primo riguarda l’utilizzo di tecnologie digitali per incentivare il ricorso allo smart working; il secondo riguarda l’acquisto di tutti quei dispositivi anticontagio che sono serviti e servono per garantire la messa in sicurezza degli ambienti in cui le imprese esercitano la loro attività. Ultimo in ordine di tempo, il bando “internazionalizzazione” che incentiva la presenza delle nostre imprese sui mercati esteri.
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI Fondo investimenti Toscana – aiuti agli investimenti La Regione Toscana intende favorire la ripresa degli investimenti del sistema produttivo delle imprese artigiane, industriali, manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e quindi a garantire la ripresa delle attività economiche in sicurezza.
Ripartire Impresa IRAP, mutui, canoni locazione immobili, adeguamento sanitario degli ambienti di lavoro, contributi a fondo perduto: sul portale di Unioncamere https://ripartireimpresa.unioncamere.it è possibile trovare tutti gli aggiornamenti sugli aiuti per le imprese particolarmente colpite dalla pandemia.
Mediatori marittimi: indetta la sessione d\'esami - Domande entro il 9 ottobre 2020 On line i bandi di esame per l\'abilitazione all\'esercizio dell\'attività di mediatore marittimo e per l\'iscrizione al ruolo interprovinciale dei mediatori marittimi sezione speciale per l\'anno 2020. Il termine per la presentazione delle domande d\'iscrizione agli esami scade il 9 ottobre 2020. |
Venerdì 20 Dicembre 2024