Newsletter n. 4 del 31 Maggio 2021

 

Image

Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

 
Alternate text

Imprese agricole:

voucher per sostenere

la Green economy 

La Giunta della camera di commercio ha approvato recentemente un bando che eroga contributi a fondo perduto alle imprese agricole.

Il bando si caratterizza per i suoi contenuti innovativi: si ispira infatti ai principi della green economy e offre incentivi alle imprese che lavorano in questa direzione.

 

L’elenco delle buone pratiche ammesse a contributo è lungo: si spazia dalle attrezzature volte alla riduzione della dispersione di prodotti fitosanitari, a quelle per il diserbo meccanico localizzato e per il pirodiserbo; dalle iniziative dirette al risparmio energetico all’asporto e smaltimento di eternit dalle strutture aziendali; dallo stoccaggio degli antiparassitari al benessere animale, fino alla riqualificazione, innovazione e risparmio energetico delle filiere agroalimentari tradizionali.

 

Le risorse stanziate ammontano a 150mila euro e ciascuna impresa agricola - micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi - può ricevere un voucher a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (percentuale che raggiunge il 70% per investimenti effettuati da imprese agricole con produzione con marchio certificato DOP/IGP/DOCG/DOC/IGT o che producono con il metodo biologico).

 

Continua >>

 
 
Image

ATTENZIONE

alle Comunicazioni ingannevoli

Abbiamo avuto segnalazione che stanno pervenendo ad imprese e ad altri soggetti comunicazioni ingannevoli, con riferimenti al versamento del Diritto Annuale 2021.

Si tratta di richieste di pagamento, sotto forma di bollettini di ccp e avvisi di pagamento, relative all\'iscrizione in presunti annuari registri e repertori oppure a presunte prestazioni assistenziali e previdenziali avanzate da organismi privati, che nulla hanno a che vedere né con l\'iscrizione in nessuno dei registri tenuti dalla Camera di Commercio ne’ con il pagamento del Diritto Annuale.

Si ricorda che: la Camera di Commercio NON EMETTE per il pagamento del Diritto Annuale né bollettini postali prestampati né avvisi di pagamento contenenti Qr-code e Iban recapitati via email.

Il pagamento del Diritto Annuale può avvenire in queste modalità: con modello F24 oppure con il servizio online di PagoPA.

Se avete dubbi o domande siamo a vostra disposizione. In ogni caso prima di effettuare qualsiasi tipo di pagamento non esitate a contattarci all’indirizzo mail diritto.annuale@lg.camcom.it

 
 
Image

MUD 2021:

scadenza al 16 giugno

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2021, approvato con il D.P.C.M. del 23 dicembre 2020, va presentato con le modalità consuete (via telematica o via PEC) entro il 16 giugno 2021.

Maggiori informazioni: /node/1156

 
 
Image

Rifinanziato di ulteriori 20mila euro

il bando camerale che eroga contributi a fondo perduto per l\'internazionalizzazione

La Camera di commercio mette a disposizione un contributo a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese per attività volte a rafforzare la presenza all’estero, oppure a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero, basati anche su tecnologie digitali. 

La somma stanziata è stata recentemente incrementata di ulteriori 20mila euro, per un ammontare totale di 70mila euro.

Ogni impresa potrà usufruire di un voucher che copre il 70% delle spese ammissibili, fino a un contributo massimo di 2mila euro.

Le domande possono essere presentate fino al 1° dicembre 2021.

 

Bando e modulistica:

https://www.lg.camcom.it/pagina2592_bandi-della-camera-di-commercio-della-maremma-e-del-tirreno.html

 
 
Image

Altri bandi camerali per imprese e professionisti

Sono aperti e con disponibilità di risorse i bandi per:

  • le imprese agricole per sostenere la Green economy;
  • le imprese artigiane di installazione, riparazione e manutenzione di impianti elettrici ed elettronici, termoidraulici e di refrigerazione, per la formazione e l’aggiornamento professionale degli impiantisti;
  • il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro (niente più vincoli per il numero dei dipendenti);
  • l’innovazione delle MPMI.

Maggiori informazioni su:

https://www.lg.camcom.it/pagina2592_bandi-della-camera-di-commercio-della-maremma-e-del-tirreno.html

 
 
Image

Prosegue la formazione online gratuita di Eccellenze in Digitale: due nuovi appuntamenti l\'8 e il 15 giugno

La Camera di Commercio propone a partire da maggio un importante percorso formativo aperto a tutti i lavoratori (dagli imprenditori ai dipendenti e dai collaboratori ai tirocinanti) con l\'obiettivo di innalzare le competenze digitali delle imprese e dei lavoratori italiani, nell’ambito di Eccellenze in Digitale, un programma di Unioncamere supportato da Google.org

Questi gli appuntamenti di GIUGNO:

 

MARTEDÌ 8, ore 10.30

Un DNA digitale per fronteggiare le emergenze: strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la propria presenza online

Leggi il programma del webinar (file PDF)

Link per iscriversi online: http://bit.ly/WebinarEiD8Giugno


MARTEDÌ 15, ore 10.30

Costruire una prima presenza online disintermediata partendo da zero e farsi trovare

Leggi il programma del webinar (file PDF)

Link per iscriversi online: http://bit.ly/WebinarEiD15Giugno

 
 
Image

Webinar "Strumenti deflattivi del contenzioso tributario doganale: l’interpello e il reclamo-mediazione. Casi pratici"

30 giugno 2021 - Ore 10:00/12:30

Il seminario si propone di offrire una panoramica su due istituti (l’interpello e il reclamo-mediazione) che, con modalità differenti, hanno lo scopo di ridurre il ricorso alla giurisdizione tributaria nell’ottica della collaborazione tra contribuente e fisco per una più efficace ed efficiente azione amministrativa.

 

Programma (file PDF)

Link d’iscrizione al webinar: http://bit.ly/WebinarDogane30-06-2021

 
 
Image

Un milione di attivazioni per il Cassetto Digitale dell’Imprenditore: strumento digitale di semplificazione e innovazione a servizio delle imprese

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore è un’iniziativa avviata nel 2017 dall’impegno di InfoCamere e del Sistema Camerale che proprio pochi giorni fa ha raggiunto il milione di attivazioni! 

Un risultato importante per chi, come noi del Punto Impresa Digitale, ha il compito di raccontare la digitalizzazione  come un processo che vuole semplificare la vita delle aziende e, soprattutto, di chi ci lavora.

In questo processo il Cassetto Digitale dell’Imprenditore rappresenta uno degli strumenti non solo di innovazione ma di reale semplificazione.

Il motivo del suo successo? Meno tempo perso dietro la burocrazia, più tempo da dedicare al lavoro.

E perché no? E’ anche una scelta green: meno spreco di carta, meno spostamenti verso gli uffici e, cosa non meno importante di questi tempi, meno affollamenti e code agli sportelli.

 

Ma che cos’è il Cassetto Digitale dell’Imprenditore? 

 

Continua a leggere >>

 

AGEVOLAZIONI  E INCENTIVI 

A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

 
Image

Bando Misura 1.42 - Pesca: "valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate"

La Misura della Regione Toscana prevede investimenti per la creazione di valore aggiunto e/o per migliorare la qualità del pesce catturato in conformità alle nuove disposizioni della Politica Comune della Pesca, che prevedono il divieto di rigetti in mare, come conseguenza del depauperamento degli stock ittici.

 

La domanda di aiuto dev’essere presentata tramite DUA entro le ore 13 del 25 giugno 2021.

 

Maggiori informazioni >>

 
Image

Emergenza Covid-19:

orari e servizi camerali

Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina:

/node/2066