Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
EDITORIALE Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno Eletta la nuova Giunta: conosciamo meglio chi guiderà la Camera di Commercio nei prossimi cinque anni Nella riunione del 18 ottobre scorso il nuovo Consiglio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha eletto la Giunta che affiancherà il presidente Riccardo Breda per i prossimi cinque anni. Con questo passo si completa il percorso di rinnovo degli organi e l’Ente può entrare nella fase di piena attività.
La Giunta, oltre al presidente Riccardo Breda, è composta da Giovanni Laviosa (settore Industria), Francesca Marcucci (settore Commercio), Enrico Rabazzi (settore Agricoltura), Maurizio Serini (settore Artigianato) e Matteo Valori (settore Turismo).
Andiamo però a conoscere meglio chi la compone: abbiamo chiesto loro di presentarsi illustrando gli obiettivi che si prefiggono.
Camera Europa: il nuovo servizio di informazione sulle opportunità europee Camera Europa è un servizio di informazione sulle opportunità europee con particolare attenzione ai settori e alle tematiche di maggior interesse per l’area di competenza camerale quali l’avvio di impresa, la digitalizzazione, l’economia circolare, i percorsi di orientamento al lavoro per i giovani e gli studenti. Il servizio diffonde notizie ed approfondimenti sulle politiche ed i programmi europei attraverso newsletter e canali social network e collabora alla realizzazione di seminari ed eventi tematici.
A chi è destinato?
Contatti
I servizi offerti dal PID: focus su SPID - Sistema Pubblico di Identità digitale
WEBINAR - 3 NOVEMBRE, ORE 11 L\'incontro online, gratuito e aperto alle imprese ed ai privati cittadini, è finalizzato ad approfondire le tematiche e a chiarire i dubbi su Spid, anche alla luce delle recenti novità sull\'accesso ai portali della PA. Il focus sarà dedicato sia all\'uso di SPID per le imprese, quindi con un accenno ai portali della PA a loro più utili e alle modalità di accesso, sia all\'uso da parte del privato cittadino.
Per iscriversi: https://forms.gle/6acfYA9NamedpZsj6 Save the date (file PDF)
Webinar gratuito "Vendere prodotti agroalimentari all\'estero"
4 NOVEMBRE 2021, 09:30-13:30 La Camera di commercio promuove il primo webinar nazionale “Vendere prodotti agroalimentari all’estero – Aggiornamenti legislativi e casi pratici” organizzato dal Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino in collaborazione con gli enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
L\'evento è dedicato alle corrette pratiche per l\'esportazione dei prodotti alimentari verso i Paesi extra-UE, partendo da quelli che sono gli aspetti fiscali e doganali sino alla corretta etichettatura del prodotto destinato al mercato estero. La presentazione del prodotto, in linea con le disposizioni normative del Paese di destinazione, è infatti un aspetto che deve essere attentamente valutato nel momento in cui ci sia appresta ad effettuare la spedizione dei prodotti.
La partecipazione al webinar, tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link: http://lab-to.camcom.it/moduli/33/webinar-vendere-prodotti-agroalimentari-allestero/ entro il 03/11/2021 e sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Programma del webinar (file PDF)
Altri due webinar gratuiti di Eccellenze in digitale, per imparare a sfruttare al meglio le opportunità del web La Camera di Commercio propone un importante percorso formativo aperto a tutti i lavoratori (dagli imprenditori ai dipendenti e dai collaboratori ai tirocinanti) con l\'obiettivo di innalzare le competenze digitali delle imprese e dei lavoratori italiani, nell’ambito di Eccellenze in Digitale, un programma di Unioncamere supportato da Google.org. Il programma è inserito all’interno dell’attività camerale di digitalizzazione dei “Punti Impresa Digitale” e all’interno del quadro di “Italia in Digitale”, l’insieme di iniziative di Google a sostegno della ripresa del paese.
9 NOVEMBRE 2021, ore 10.30
16 NOVEMBRE 2021, ore 10.30 Come fare pubblicità sui social emergenti: sponsorizzazioni e Adv su TikTok, Twitter e LinkedIn Programma del webinar (file PDF)
Eventi informativi rivolti alle imprese sulle recenti normative ambientali Le imprese avranno almeno tre occasioni per imparare tutto sulla vidimazione virtuale dei formulari, sulle norme in merito alla cessazione della qualifica di rifiuto e sulla normativa e le attività svolte ai fini della riduzione delle emissioni in atmosfera: ogni webinar sarà infatti riproposto più volte proprio per permettere la massima partecipazione. I seminari online, organizzati in collaborazione con Ecorcerved, avranno durata di 1h 30’ e alla fine di ogni evento sarà prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.
Ecco di seguito gli eventi formativi attualmente in programma:
Modalità di iscrizione agli eventi, aggiornamenti sulle attività svolte e materiale presentato nei singoli appuntamenti saranno disponibili su www.ecocamere.it/progetti/unioncamere
Questo ciclo di eventi informativi proposti dalla Camera di commercio Maremma e Tirreno rientra nel programma avviato da Unioncamere in continuità con le azioni già svolte nel 2020 per la sostenibilità ambientale, finalizzato a promuovere la crescita e il posizionamento del sistema camerale in materia ambientale attraverso servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA, per la nascita di un mercato circolare. Brochure informativa con calendario webinar (file PDF)
Bandi camerali per contributi a imprese e professionisti
Maggiori informazioni su: https://www.lg.camcom.it/pagina2592_bandi-della-camera-di-commercio-della-maremma-e-del-tirreno.html
“Fattura elettronica” è il portale delle Camere di Commercio progettato per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese di gestione della fatturazione verso le PA, le imprese e i consumatori finali, anche a livello europeo.
Fra i principali vantaggi del servizio vi sono la gratuità, l’assenza di limiti di utilizzo e la protezione dei dati garantita dall\'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) da parte del solo legale rappresentante dell’impresa o un suo delegato. La creazione, l’invio e la ricezione delle fatture sono semplici e veloci grazie alla nuova grafica intuitiva e alla compilazione dei campi facilitata dai calcoli automatici. Per generare una fattura infatti, sarà sufficiente inserire il destinatario oppure clonare una fattura già inviata, aggiungere poi i prodotti/servizi oggetto della fattura, e confermare o modificare gli importi calcolati automaticamente.
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA Contributi per prodotti sfusi Il Ministero della Transizione Ecologica, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha definito le modalità per l\'ottenimento di un contributo per la vendita di prodotti sfusi. Il contributo è pari all\'ammontare della spesa sostenuta nell\'anno di riferimento e documentata, per un importo massimo di 5.000 euro per ciascun esercente.
Emergenza Covid-19: orari e servizi camerali Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina: |
Venerdì 11 Ottobre 2024