Newsletter n. 9 - Ottobre 2022

 

Image

Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Ritorna il turismo internazionale e torna in primo piano la promozione: a ottobre la Camera di Commercio porta sul territorio 8 opinion leader norvegesi, svedesi e danesi

L’estate 2022 ha segnato il ritorno in grande stile del turismo internazionale: sostenuto principalmente dai flussi provenienti dai paesi europei e Regno Unito, il settore turistico ha visto la riscossa sia nelle presenze straniere che nelle città d’arte (dati Isnart/Unioncamere, luglio 2022).

Questa vitalità fa però tornare all’ordine del giorno la capacità di promozione turistica dei nostri territori, perché proprio in questa delicata fase di crescita vedrà probabilmente premiare le destinazioni in grado di presentarsi nel modo più innovativo e convincente. A cambiare infatti dopo questi anni di stop non solo il pubblico-obiettivo ma soprattutto le modalità di interazione, gli interessi, i canali di interazione, sempre più digitali.

In questa ottica va letta l’iniziativa della Camera di Commercio grazie alla quale 8 giornalisti e blogger dal grande Nord saranno in visita sul nostro territorio a fine ottobre: l’obiettivo è far loro vivere un’immersione di 2 giorni nella nostra realtà, dall’accoglienza all’enogastronomia, ai paesaggi e alla cultura. Provengono dalla Norvegia, dalla Danimarca e dalla Svezia e saranno in visita dal 26 al 27 ottobre: un’operazione di incoming mirata che l’Ente camerale ha organizzato in collaborazione con il Comune di Massa Marittima, il Comune di Castiglione della Pescaia, la Strada del Vino e dell\'Olio Costa degli Etruschi, Petra Wine e Rocca di Frassinello. 

 

Continua a leggere >>

Voucher per tirocini curriculari alle imprese del settore marittimo e portuale

Voucher fino a 2.500 euro alle imprese del settore marittimo e portuale che accoglieranno in azienda un tirocinante del Master “SSOMPL – Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics” per le 500 ore previste dal progetto formativo. E\' la misura varata dalla Camera di commercio Maremma e Tirreno per incentivare piccole e medie imprese di settore a sperimentare percorsi di innovazione e digitalizzazione che consentano loro una crescita di competitività sui mercati. I voucher saranno assegnati alle imprese che sceglieranno, per il tirocinio curricolare, partecipanti al Master inoccupati o disoccupati.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre il 14 dicembre 2022.

 

Bando e modulistica >>

Sono ancora aperti i seguenti bandi camerali a sostegno delle imprese dei territori delle province di Livorno e Grosseto

  • Bando camerale per il sostegno alla digitalizzazione;
  • Bando per il potenziamento dei servizi connessi al cicloturismo;
  • Bando per la promozione del turismo agricolo;
  • Bando per la somministrazione e ristorazione digitale;
  • Bando per il sostegno al passaggio generazionale aziendale;
  • Bando per la concessione di contributi per l\'internazionalizzazione delle imprese;
  • Bando contributi per l’accesso alla composizione negoziata per la soluzione delle crisi di impresa;
  • Bando per l\'assegnazione di voucher alle imprese agricole per sostenere la Green economy;
  • Bando a favore delle imprese/soggetti REA per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) ed altre iniziative correlate;
  • Bando per la concessione di contributi a favore degli Istituti Scolastici Superiori per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) ed altre iniziative correlate.

I bandi scadono il prossimo 30 novembre (salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse). Tutti i bandi e le relative modulistiche sono reperibili nella sezione "Contributi camerali a fondo perduto" del sito della CCIAA.

Impresa digitale: i servizi offerti dal PID e il Bando a sostegno della digitalizzazione delle PMI

17 OTTOBRE, ORE 11

Webinar su Zoom

Il Punto Impresa Digitale Maremma e Tirreno continua la sua attività info-formativa volta a far conoscere gli strumenti e le opportunità pensati per supportare concretamente la digitalizzazione delle MPMI del territorio.

Lunedì 17 ottobre, a partire dalle ore 11, su zoom, si terrà il webinar di presentazione dei servizi digitali offerti dal PID e dei contributi erogati dalla Camere di Commercio a favore della digitalizzazione delle PMI.

L’evento rappresenta un’importante occasione per le imprese di comprendere in che modo il Punto Impresa Digitale possa rispondere alle loro esigenze di digitalizzazione e innovazione.

Programma del webinar [file PDF]

Per partecipare è richiesta l’iscrizione online: https://bit.ly/WebinarPID17-10-2022

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

Sviluppo della logistica agroalimentare

Il Contratto di sviluppo per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo ha l\'obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l\'innovazione dei processi di produttivi.

Maggiori informazioni >>

Webinar

"La vendita online dei prodotti alimentari e non alimentari - Adempimenti e casi pratici"

Mercoledì 9 novembre, dalle 9.30 alle 13.30

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino organizza il secondo webinar nazionale in collaborazione con gli enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di prodotti di largo consumo tramite un nuovo canale: l’e-commerce. La pandemia COVID-19 ha ulteriormente spinto i consumatori a rivolgersi a canali di vendita online, a discapito di quelli tradizionali (es. negozi, supermercati, etc.). 

Numerosi sono gli adempimenti da rispettare per le imprese che vogliono vendere i propri prodotti ricorrendo all’e-commerce: occorre considerare, ad esempio, quanto previsto dal Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005), dalla direttiva europea 2011/83/UE che detta nuove regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza, con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori, oltre che le normative relative alla fornitura di informazioni ai consumatori, ad esempio il Reg. UE 1169/2011 per quanto concerne i prodotti alimentari. Verranno inoltre discussi gli aspetti fiscali, doganali e contrattuali ed è previsto un focus dedicato al tema della sostenibilità, ormai divenuto centrale in tutte le forme di comunicazione al consumatore.

L\'evento online avrà un’impronta fortemente pratica, con l\'obiettivo di fornire degli utili strumenti e spunti alle imprese per approcciarsi nel modo più corretto alla vendita online dei prodotti.

 

Programma del webinar e link per iscriversi (file PDF)

Le imprese innovative

di Marittimotech+

a SMAU Milano

Parola d’ordine: Open Innovation! È lo slogan dello SMAU di Milano, l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup al quale parteciperà una delegazione composta da due aziende selezionate per territorio.

L’Evento di importanza internazionale, che si terrà a Milano l’11 e 12 ottobre sarà un’occasione importante per le imprese di Marittimotech+ per trovare nuove proposte, idee e partner a cui affidarsi per costruire il futuro della propria impresa.

 

Queste le imprese che parteciperanno allo SMAU:

  • Akidaia
    NAUTICA E CANTIERISTICA NAVALE
  • Collegamenti
    TURISMO INNOVATIVO E SOSTENIBILE
  • Hy Plug
    NAUTICA E CANTIERISTICA NAVALE
  • Limòlo House
    TURISMO INNOVATIVO E SOSTENIBILE
  • Mannos
    TURISMO INNOVATIVO E SOSTENIBILE
  • Outbe
    TURISMO INNOVATIVO E SOSTENIBILE
  • Prodiz
    TURISMO INNOVATIVO E SOSTENIBILE
  • Syngascube
    ENERGIE RINNOVABILI BLU E VERDI
  • Vittoria House
    TURISMO INNOVATIVO E SOSTENIBILE
  • Workation
    TURISMO INNOVATIVO E SOSTENIBILE

Per maggiori informazioni:  https://interreg-maritime.eu/web/marittimotech-1/-/marittimotech-participe-au-salon-smau-%C3%A0-milan