Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
Due nuovi bandi a favore delle imprese: contributi per la transizione energetica e per la realizzazione di percorsi PCTO
La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno apre due nuovi bandi destinati alle imprese.
Bando per la transizione energetica
Il bando intende incentivare l’avvio da parte delle imprese, di percorsi finalizzati alla transizione energetica. Nello specifico il bando finanzia, tramite contributi a fondo perduto, l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione da parte di figure altamente qualificate e competenti. Il contributo erogato è pari al 70% delle spese sostenute per i servizi di consulenza e formazione sostenute dall’impresa dal 1° gennaio 2023, a partire da un investimento minimo di 2.000 e fino ad un massimo di 3.000 euro. E’ possibile presentare domanda fino al 30 novembre (salvo esaurimento risorse).
Bando per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e iniziative correlate
Il tema dell’orientamento al lavoro è sempre più centrale nell’attività delle Camere di commercio: pienamente cosciente della delicatezza e dell’importanza del primo contatto tra scuola e mondo del lavoro, la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno da qualche anno si pone come intermediario tra i giovani e le imprese. In particolare questo bando si rivolge alle piccole e medie imprese attraverso l’assegnazione di un contributo fino a 2.500 euro per la realizzazione di percorsi di PCTO e/o di project work, realizzati a partire dal 1° gennaio 2023 e conclusi non oltre il 15 dicembre 2023. E’ possibile presentare domanda fino al 22 dicembre (salvo esaurimento risorse).
Conciliazione in materia di trasporti: l'istanza può essere presentata all'Organismo di Mediazione della Camera di commercio
Grazie al protocollo d'intesa stipulato tra l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ed Unioncamere, a cui aderisce la Camera di commercio Maremma e Tirreno, è possibile presentare all’Organismo di Mediazione Centro Studi e Servizi istanza di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto ed utenti.
AEO – L’operatore economico autorizzato: benefici per le imprese
WEBINAR
12 OTTOBRE - ORE 10
Il seminario, organizzato in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con il Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali della Toscana e Umbria, si propone di illustrare e approfondire le caratteristiche peculiari dello status di Operatore Economico Autorizzato (AEO) e i benefici da esso offerti alle imprese operanti sui mercati internazionali.
Agenti immobiliari: c'è tempo fino al 6 ottobre per iscriversi alla terza sessione 2023 dell'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività
E' indetta la terza sessione d'esami 2023 per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare. Le domande d'iscrizione all'esame possono essere inviate entro venerdì 6 OTTOBRE.
Le PROVE SCRITTE si svolgeranno giovedì 12 OTTOBRE, a partire dalle ore 15, presso la sede camerale di LIVORNO in Piazza del Municipio n. 48.
SUSTAINability: il nuovo strumento online per misurare la sostenibilità d’impresa
SUSTAINability è il nuovo tool messo a disposizione dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno che consente alle imprese di misurare, online e gratuitamente, il proprio posizionamento rispetto alle tre principali dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance (ESG).
A seguito della compilazione di SUSTAINability, le imprese ottengono automaticamente un Report di sostenibilità utile a conoscere quanto siano sostenibili rispetto all’ambito ESG approfondito, valutare quanto siano tecnologiche/innovative nei confronti della sostenibilità e ottenere dei possibili spunti di miglioramento.
Registrati su www.esg.dintec.it e misura il livello di sostenibilità della tua impresa!
Piattaforme E-commerce al centro dei prossimi incontri di Eccellenze in Digitale
Il percorso formativo di Eccellenze in Digitale continua con due incontri dedicati al tema della vendita online, dall’analisi dell’evoluzione delle abitudini di acquisto degli utenti, alla creazione di un e-commerce proprietario e all’utilizzo delle piattaforme di terzi.
Il primo appuntamento è per il 25 ottobre con il webinar “E-commerce: come realizzare una strategia di vendita online” a cui seguirà il 17 novembre un focus sulle opportunità che hanno le PMI di vendere online tramite i più noti marketplace e le piattaforme social principali come Facebook e Instragram dal titolo “E-commerce: vendere online grazie a Market Place e altre piattaforme”.
Entrambi i seminari si svolgeranno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 c.a. su piattaforma Zoom previa iscrizione.
Nel podcast parliamo del Fondo per la transizione industriale, che mira all’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici. Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualsiasi dimensione, che operano in via prevalente nei settori estrattivo e manifatturiero. Ascolta il podcast >>
Come annunciato nel numero precedente della newsletter, da questo mese “Spazio Impresa”, la rubrica dedicata a far conoscere e promuovere le imprese del territorio, sarà dedicata ai Maestri Artigiani.
Iniziamo con la Pasticceria Cristiani di Livorno.
Inaugurata il 1° maggio 1961 in via di Salviano 6 a Livorno, l’attività è cresciuta nel corso degli anni ampliando la sua sede storica, l’assortimento ed i servizi. La famiglia Cristiani è giunta alla quarta generazione di pasticceri, e in oltre 60 anni ha tramandato ai più giovani ricette, insegnamenti e anche i segreti del mestiere, quelli che rendono speciali i prodotti. Ogni generazione ha apportato anche innovazioni, necessarie per stare al passo coi tempi pur rimanendo nel solco della tradizione. La Schiacciata livornese by Cristiani è oggi il prodotto più richiesto, perfino all’estero!
Non sono mancati i riconoscimenti professionali: nel 2019 il titolare della Pasticceria, Sergio Cristiani, ha ricevuto la qualifica di Maestro Artigiano Pasticcere, attribuita dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno previo parere della Commissione Regionale per l’Artigianato della Toscana. L’anno dopo la Pasticceria ha vinto la puntata del programma televisivo Cake Star, dedicato alle migliori pasticcerie della città di Livorno ed italiane. E sempre nel 2020 Lorenzo Cristiani, figlio di Sergio, diplomatosi pasticcere alla prestigiosa scuola ALMA di Codorno, è stato selezionato dal Premio internazionale“Casato Prime Donne”come miglior giovane pasticcere toscano under 30. Dal 2021 la Pasticceria Cristiani è stata riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come Marchio Storico di interesse nazionale.
Infine, nel prossimo gennaio 2024, Lorenzo disputerà la finale della competizione Panettone World Champion al SIGEP di Rimini, essendosi qualificato, con un panettone artigianale fatto rigorosamente con lievito madre, fra i primi 30 al mondo. Prestigioso traguardo, che lo conferma ai vertici della pasticceria italiana e mondiale.
“Migliorarsi sempre, non stare fermi. Essere continuamente alla ricerca di nuove sfide e nuovi modi per perfezionare i nostri prodotti ed i nostri servizi: dalla ricerca di ingredienti eccellenti alle ricette più innovative – queste le linee guida dichiarate dal titolare della Pasticceria – senza dimenticare le opportunità offerte dal web e l’ausilio di attrezzature tecnologiche sempre più avanzate”.