Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Alessandra Siotto
INFORMAZIONE ECONOMICA
A CURA DEL CENTRO STUDI E SERVIZI
Commercio: settore in trasformazione tra resilienza e nuove sfide
Lo studio della Camera: in 15 anni meno imprese, ma più strutturate
Meno negozi fisici, più unità locali ed un boom del commercio elettronico. È questa, in estrema sintesi, la fotografia a tinte contrastanti scattata dal Centro Studi e Servizi della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno nel rapporto “Il Commercio nelle province di Livorno e Grosseto: dati e tendenze 2010-2024”, presentato il 6 febbraio nella sede di Livorno della CCIAA, con l’introduzione di Francesca Marcucci, componente della Giunta CCIAA Maremma e Tirreno per il settore Commercio e le conclusioni del presidente della Camera Riccardo Breda. Lo studio, redatto da Federico Doretti responsabile Area Studi e Ricerche del Centro Studi e Servizi, ha analizzato un arco temporale di quindici anni, restituendo l’immagine di un comparto che, pur rimanendo la colonna portante dell’economia locale (insieme ai Servizi genera l’80% del Valore Aggiunto totale nelle province di Grosseto e Livorno), sta attraversando una profonda mutazione strutturale e mostra dinamiche non dissimili da quelle che si rilevano a livello italiano.
In uscita a marzo i primi bandi camerali 2026 a sostegno delle imprese di Livorno e Grosseto
Si informa che entro il mese di marzo la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno pubblicherà i primi bandi dell’anno 2026 per la concessione di contributi in favore delle imprese delle province di Livorno e di Grosseto. Quest’anno le imprese dovranno presentare le domande tramite la piattaforma ReStart, la nuova piattaforma per la gestione dei bandi del sistema camerale: www.restart.infocamere.it
I bandi e la modulistica saranno disponibili sul sito istituzionale della Camera:www.lg.camcom.it
Crittografia moderna e Cyber Security per le PMI: laboratorio esperienziale
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno organizza per martedì 24 febbraio 2026 dalle ore 09:15 alle 13:30 a Livorno nella sede camerale di Piazza del Municipio 48, un laboratorio esperienziale gratuito dedicato alla digitalizzazione e alla sicurezza informatica. L'iniziativa rientra nelle attività del progetto CIIRCLE finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027. Il laboratorio si rivolge alle imprese toscane del settore cybersicurezza, agli Enti e alle associazioni interessate a questi argomenti.
Società benefit: caratteristiche, requisiti e vantaggi – Convegno il 3 marzo
Un incontro per approfondire la normativa, le modalità di iscrizione al Registro Imprese e per presentare il nuovo bando camerale a sostegno della creazione di Società Benefit. Questi gli argomenti al centro dell’evento organizzato dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno in programma il prossimo 3 marzo dalle ore 10 alle ore 12:30 a Livorno nella sede della CCIAA, in piazza del Municipio n. 48. Il convegno dal titolo Società benefit: caratteristiche, requisiti e vantaggi, gratuito ed aperto a tutti, analizzerà questo modello d'impresa che coniuga lo scopo di lucro con il perseguimento di finalità di beneficio comune. L'appuntamento offrirà una panoramica completa: dagli aspetti normativi a quelli operativi, fino alle opportunità di contributo economico per le imprese. Spazio anche alle testimonianze dirette di imprese delle province di Livorno e Grosseto che hanno già adottato questo modello, per condividere esperienze concrete e buone prassi. Il programma completo con i relatori sarà disponibile sul sito camerale nei prossimi giorni.
Mediatori immobiliari: nuovo bando d'esame
Con Determinazione del Segretario Generale n. 149 del 27/01/2026, è stata indetta la prima sessione d'esami 2026 per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare. Le domande di ammissione alla sessione d’esame devono essere presentate esclusivamente in modalità online entro le ore 14 di venerdì 27 febbraio 2026. Le prove scritte si svolgeranno martedì 3 marzo, a partire dalle ore 15, nella sede camerale di Livorno, in Piazza del Municipio n. 48.
RENTRI: esclusioni dall'obbligo di iscriversi al Registro di tracciabilità dei rifiuti
Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti è il sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti. La Legge 199 del 30/12/2025 ha sostituito il comma 3-bis dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 che individua gli operatori obbligati all’iscrizione al RENTRI. Pertanto la nuova norma ha definito quali sono i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al Registro.
Asset Management, dalle norme Uni alle applicazioni pratiche: un webinar
Si terrà martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle 12:00, il seminario on line intitolato "Asset Management: norme, principi e applicazione pratica", volto ad approfondire le norme di riferimento della serie UNI ISO 55000 e dai relativi principi guida. L'evento è organizzato da UNI e Unioncamere, con il supporto tecnico di DINTEC e la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
Nuova IGP per i prodotti artigianali e industriali: cosa è e come fare la domanda
Con l'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2023/2411, la protezione delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) è estesa anche ai prodotti artigianali e industriali. Finora riservato al settore agroalimentare, con questo nuovo titolo di proprietà industriale, valido in tutta l'Unione Europea, si protegge la qualità dei prodotti artigianali ed industriali, attraverso l'introduzione di regole certe ed omogenee. L'IGP potrà essere concessa a prodotti che soddisfano tre requisiti fondamentali:
siano originari di un luogo, di una regione o di un paese determinato;
abbiano una qualità, una reputazione o un'altra caratteristica essenzialmente attribuibile alla loro origine geografica;
abbiano almeno una delle fasi di produzione che si svolge nella zona geografica delimitata.
Export: accordo SACE–SIMEST con valorizzazione dello strumento “Credito Fornitore”
Parliamo del contributo Export su Credito Fornitore di SIMEST, concesso all’esportatore italiano a parziale o totale riduzione del costo dello smobilizzo di titoli di pagamento emessi dall’acquirente estero a fronte di contratti di esportazione di beni e servizi di investimento
Ogni giovedì, in questa sezione del sito, sarà disponibile un nuovo podcast su agevolazioni ed incentivi per l'avvio, lo sviluppo e l'innovazione d'impresa.
PID Academy: la piattaforma per la formazione continua delle PMI sulla digitalizzazione
PID Academy è la piattaforma di formazione online promossa dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio per l'apprendimento e l'arricchimento delle competenze nel contesto dell'innovazione e dello sviluppo aziendale.
Attraverso la PID Academy si accede gratuitamente ad un ampio bacino di risorse professionali e di strumenti virtuali come workshop, videocorsi e materiali formativi gratuiti in quattro ambiti: digitalizzazione di base, tecnologie digitali 4.0, sostenibilità aziendale - ESG, gestione dell'impresa innovativa.