Economia del mare: anche in tempi di pandemia si conferma un caposaldo per il nostro territorio

Nel periodo pandemico si registra una forte spinta allo sviluppo delle filiere Ittica e Ricerca, regolamentazione e tutela ambientale a dimostrazione dell’intrinseca caratterizzazione green del settore.

Le imprese blu insediate da Collesalvetti a Capalbio sono quasi 7.000, con circa 23.800 occupati; generano un valore aggiunto che sfiora il miliardo di euro, cifra che sale a 2,6 miliardi di euro considerando anche la ricchezza prodotta indirettamente dalle attività connesse a monte ed a valle con il settore blu.

Nelle province di Livorno e Grosseto hanno sede oltre il 46% delle imprese blu toscane che producono da sole un quarto del valore aggiunto blu regionale ed assorbono il 36% dell’occupazione blu toscana. Ciò conferma la forte valenza del territorio camerale nel contesto regionale.

Gio 09 Feb, 2023