Stop Abusivismo Firma accordo

Prevenzione e contrasto all'abusivismo commerciale e alla contraffazione

La diffusione di una capillare informazione sulla sicurezza e legalità negli acquisti è un impegno che la Camera di commercio si è prefissa per far crescere nei consumatori una maggiore sensibilità nei confronti dell’abusivismo, che danneggia il commercio e le attività legali, ma anche i consumatori stessi.

In questa campagna d’informazione, la Camera di commercio è affiancata in primo luogo dalla Prefettura, che a Grosseto,  insieme alle forze dell’ordine e alle associazioni di categoria dei vari settori economici, ha promosso già da due anni una serie di iniziative a tutela della legalità.

E’ in questo ambito che stamani, presso la Prefettura di Grosseto, il Presidente della Camera di commercio Riccardo Breda ha sottoscritto un protocollo d’intesa con i sindaci dei Comuni di Castiglione della Pescaia e di Follonica, per l’attuazione di progetti di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione delle merci. I progetti presentati dai due Comuni del grossetano sono stati dichiarati dal Ministero dell’Interno meritevoli di essere cofinanziati e grazie anche a queste somme i Comuni potranno condurre con mezzi più adeguata la lotta all’illegalità.

La Camera di commercio proseguirà il suo impegno di sensibilizzazione dei cittadini, cercando di far capire i rischi e le conseguenze negative di acquisti non regolari. Tali acquisti costituiscono un illecito punito dalla legge con sanzioni che in alcuni casi possono essere pesanti. Inoltre la merce può essere nociva per la salute. Il commercio abusivo fa una concorrenza sleale agli operatori economici che legalmente registrano la loro attività, toglie gettito fiscale allo Stato ed alimenta, in ultima analisi, la criminalità. Grazie al lavoro di squadra sono stati creati e diffusi volantini informativi come quello che qui viene allegato. E la campagna di informazione non si fermerà con la fine dell’estate, perché il fenomeno dell’abusivismo è molto ampio e diffuso.

In Toscana sono sette i Comuni che hanno ottenuto dal Ministero risorse per meglio condurre le azioni a favore della legalità in spiaggia: nelle due province di competenza della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, oltre a Castiglione della Pescaia e a Follonica, ci sono i Comuni di Capoliveri, Bibbona e San Vincenzo.

Mer 08 Feb, 2023