Scenari economici 2022-2023: dati, stime e previsioni sui principali indicatori economici del nostro territorio

Ecco una breve sintesi del quadro che emerge.

Ammonta a 13,5 miliardi di euro la ricchezza prodotta nel 2022 nelle due province di Livorno e Grosseto. Si tratta di una prima stima del valore aggiunto elaborata da Prometeia s.p.a., la quale ipotizza una crescita rispetto all’anno precedente in entrambe le province. In calo la ricchezza prodotta da Agricoltura e Industria mentre cresce il valore aggiunto di Costruzioni e Servizi.

Le previsioni per il 2023 prospettano uno scenario di appiattimento del valore aggiunto sui livelli 2022 ed a livello settoriale il mantenimento del trend evidenziato.

L’area Maremma e Tirreno si caratterizza per un reddito medio pro capite 2022 pari a 21.313 €, al di sotto della media regionale e nazionale. Si stima, tuttavia, che tale valore sia aumentato rispetto al 2021, sia in termini nominali sia di potere d’acquisto. Per il 2023 Prometeia ipotizza un peggioramento di quest’ultima variabile.

Nettamente positiva l’evoluzione 2022 dei consumi e della propensione al consumo di reddito disponibile, a discapito del risparmio, ma con il 2023 le famiglie potrebbero rivedere i loro piani di spesa.

L'andamento negativo della popolazione si va consolidando. A creare le maggiori preoccupazione è il trend della popolazione presente sul territorio in età lavorativa, fattore che rischia di impattare drammaticamente sulla forza lavoro disponibile.

Il 2022 segna un momento di crescita diffusa dell'occupazione a cui potrebbe tuttavia rispondere una brusca frenata nel 2023.

Sul fronte delle persone in cerca di occupazione, si segnala la criticità della situazione livornese mentre la Maremma presenta un buon recupero dei livelli di disoccupazione.

Leggi il report completo realizzato dal Centro Studi e Servizi >>

Ultima modifica
Lun 02 Ott, 2023