Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

Se l'accesso civico riguarda dati, informazioni o documenti diversi da quelli per i quali la normativa prevede la pubblicazione obbligatoria, il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza al controinteressato durante il tempo stabilito dalla norma per consentire allo stesso di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione). In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti. Laddove vi sia stata, invece, l'accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l'opposizione del controinteressato, l'amministrazione è tenuta a darne comunicazione a quest'ultimo. I dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi al richiedente non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato, ciò anche al fine di consentire a quest'ultimo di presentare eventualmente richiesta di riesame, oppure ricorso al giudice amministrativo.

L'istanza di accesso civico generalizzato deve essere presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
Telefono n. 0586 231.252-210, 0564 430226
PEC cameracommercio@pec.lg.camcom.it
E-mail urp@lg.camcom.it

La richiesta di accesso può essere presentata anche in carta libera indirizzandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), all'indirizzo della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, sede di Livorno, CAP 57123, Piazza del Municipio 48; oppure sede di Grosseto, CAP 58100, Via Fratelli Cairoli 10.

In caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza. Avverso la decisione dell'Amministrazione il richiedente può proporre ricorso al TAR.

Modulo di accesso civico generalizzato [file PDF compilabile al PC]

Ultima modifica
Gio 29 Giu, 2023