Social media

Policy

La Camera di Commercio pubblica contenuti istituzionali sul sito www.lg.camcom.it, risorsa web dove reperire tutte le informazioni d’interesse pubblico e dove vengono annunciate e descritte le attività offerte a utenti, imprese e cittadini.

Per coinvolgere sempre più persone nell’attività di comunicazione istituzionale, la Camera di commercio è anche presente sui social media secondo finalità istituzionali e di interesse generale, per ascoltare opinioni e per informare in tempo reale gli utenti delle iniziative e dei servizi offerti, che possono approfondire sul sito.  La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno gestisce canali informativi su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

La Social Media Policy è il codice di condotta, adottato formalmente, che regola la relazione su internet, e in particolare sui social media, tra l’azienda e i suoi dipendenti (Social Media Policy Interna) e tra l’azienda e i suoi utenti (Social Media Policy Esterna).

I canali social della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno sono gestiti dall’ufficio Comunicazione e relazioni esterne, i cui dipendenti sono gli unici esplicitamente autorizzati ad esprimersi a nome dell’Ente. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno crea e gestisce inoltre Pagine o Gruppi dedicati alla promozione di specifici progetti, identificabili attraverso il titolo della pagina stessa e a volte gestiti da altri settori dell'ente, da persone specificamente autorizzate. I canali social della Camera di commercio producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali, che sono da considerarsi in licenza “Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia”: possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l'opinione dei singoli e non quella della Camera di commercio che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui propri canali da terzi.

Moderazione

I canali social media della Camera di commercio normalmente vengono moderati in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.

Si invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa: sui canali social della Camera di Commercio tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, seguendo sempre le buone regole dell'educazione e del rispetto altrui. Saranno moderati, anche preventivamente, e saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza e in particolare: contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale; contenuti sessuali o link a contenuti sessuali; forme pubblicitarie, conduzione o incoraggiamento di attività illecita,  informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza pubblica,  contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi, commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della norme sulla privacy, contenuti lesivi dell’immagine e della reputazione della Camera di Commercio,  osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto, linguaggio o contenuti offensivi,  commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social e ogni forma di spam.

 La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile. Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati ci si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi ed eventualmente di segnalare l'utente alle forze dell'ordine preposte.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle informative in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, YouTube, Facebook, etc.) che adottano forme di trattamento dei dati degli utenti attraverso cookies. Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social della Camera di commercio verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali della Camera saranno trattati nel rispetto del regolamento UE 2016/679 sulla privacy.

Ogni social media utilizzato dalla Camera di commercio ha infine una propria policy, per chiarire che tipo di contenuti vengono veicolati, chi li produce e come viene gestita la conversazione on line.

Facebook Policy

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha un profilo istituzionale su Facebook (@CameracommercioMaremmaTirreno) e altre Pagine o Gruppi dedicati alla promozione di specifici progetti.

Chi segue Camera di commercio della Maremma e del Tirreno non viene automaticamente seguito. Tuttavia è possibile l'analisi degli utenti a cui “piace” la pagina e degli utenti che si “registrano” presso la Camera di commercio, con l'obiettivo di identificare meglio i destinatari dei messaggi di @CameracommercioMaremmaTirreno e adottare modalità comunicative e contenuti adeguati.

Gli utenti possono postare sul proprio profilo Facebook testi, foto o video citando la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno: i post saranno notificati come “Menzioni” alla Camera di commercio e il team di @ CameracommercioMaremmaTirreno valuterà se riproporli condividendoli sulla propria pagina. Gli utenti possono contribuire con una recensione alla pagina nella sezione “Recensioni”, comunicando agli amici la propria valutazione. Gli utenti sono liberi di condividere sui propri profili i post della Camera di commercio.

Twitter Policy

L'account Twitter della Camera di Commercio è @CciaaMarTir. Per postare messaggi non vengono utilizzati automatismi, come i tools che generano tweet da RSS feeds: i tweet sono realizzati e pubblicati esclusivamente dalle persone preposte.

I tweet postati da @CciaaMarTir sono legati all’attività della Camera di commercio.

Chi segue @CciaaMarTir non viene automaticamente seguito. Tuttavia è possibile l'analisi dei followers, con l'obiettivo di identificare meglio i destinatari dei messaggi di @CciaaMarTir e adottare modalità comunicative e contenuti adeguati. Sono apprezzati commenti, proposte e idee da parte di tutti i followers. Non è garantita la risposta diretta alle menzioni ma, laddove si ravvisi l'utilità del tema e l'adeguatezza dello stile comunicativo, il team di @CciaaMarTir partecipa alla conversazione e risponde alle richieste ricevute.

YouTube Policy

Anche l'account YouTube della Camera di commercio è gestito dall’Ufficio Comunicazione e relazioni esterne, e in particolare da dipendenti esplicitamente autorizzati. Per postare video non vengono utilizzati automatismi (come i tools che generano post da RSS feeds): i video sono caricati e pubblicati esclusivamente dalle persone preposte.

I video presenti sul canale inseriti in apposite playlist (es. "Rassegna video") possono essere: realizzati direttamente dal team preposto; realizzati da soggetti terzi per conto della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno; realizzati da soggetti terzi a scopo di informazione giornalistica su temi camerali e

Chi si iscrive al canale Camera di commercio non viene automaticamente seguito. Tuttavia è effettuata l'analisi degli iscritti, con l'obiettivo di identificare meglio i destinatari dei messaggi di Camera di commercio di Torino e adottare modalità comunicative e contenuti adeguati.

Sono apprezzati commenti, proposte e idee da parte dei visitatori. Non è garantita la risposta diretta ma, laddove si ravvisi l'utilità del tema e l'adeguatezza dello stile comunicativo, la redazione della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno partecipa alla conversazione e risponde ai commenti. È apprezzata la segnalazione di video pertinenti ai temi trattati che a giudizio dell’ente potranno essere inseriti nelle playlist esistenti.

Instagram Policy

L'account Instagram  della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno è @cameramaremmaetirreno. Per postare messaggi non vengono utilizzati automatismi, come i tools che generano contenuti da RSS feeds: i post sono realizzati e pubblicati esclusivamente dalle persone preposte.

L’account ha come argomento sia le attività della Camera di Commercio sia la promozione turistica e culturale dei due territori di Grosseto e Livorno.

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno produce in modo autonomo immagini e materiale grafico, salvo repost di altre pagine di proprietà dalla Camera di Commercio.

Per promuovere al meglio l’area di riferimento, la Camera di Commercio invita gli utenti a inserire gli hashtag #maremmaetirreno #cameramaremmaetirreno, laddove si intende che l’utente permette alla Camera di Commercio di repostare sul proprio profilo le foto contrassegnate in tal modo.

Il team preposto interagisce con gli utenti in vario modo, sebbene la risposta diretta non sia garantita, ed è sempre disponibile a rispondere a commenti, laddove si ravvisi l'utilità del tema e l'adeguatezza dello stile comunicativo, suggerimenti e consigli.

La Camera di Commercio propone periodicamente contest tematici, ed è disponibile a dialogare e a collaborare con community di promozione territoriale.

Ultima modifica
Gio 09 Nov, 2023