NEWSLETTER - OTTOBRE 2019 - N. 8
EDITORIALE Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno Sì al Corridoio Tirrenico: il d-day maremmano per chiedere sicurezza e sviluppo Lo scorso 12 ottobre è stata una data molto particolare per la Maremma. Tra la perplessità di molti è avvenuto qualcosa che non si era mai visto nella storia locale e che raramente è accaduto a livello nazionale: tutte le forze rappresentative del mondo economico, congiuntamente a quelle rappresentative dei lavoratori, sono scese – letteralmente – in strada per rivendicare un diritto, quello alla sicurezza.
Un nuovo servizio della Camera di commercio per l’etichettatura e la sicurezza dei prodotti alimentari Per aiutare le aziende ad interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, dal mese di ottobre ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare, che fornisce assistenza tecnica e legale da parte di personale esperto e qualificato alle imprese del comparto agroalimentare.
SEMINARIO I Brexit: scenari, impatto, problemi e prospettive per le aziende Un seminario in programma a Livorno e a Grosseto, giovedì 24 ottobre alle ore 10 In vista dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, organizza un seminario dal titolo “Brexit: scenari, impatto, problemi e prospettive per le aziende”.
Giornata Europea della Giustizia Civile 29 Ottobre 2019, ore 15 Martedì 29 ottobre alle ore 15, presso la sede camerale di Livorno, si terrà un evento sul tema ‘Giornata Europea della Giustizia Civile. L’efficienza della giustizia civile’ nel quale verranno illustrati ai partecipanti i risultati dell’impegno dei giudici civili del Tribunale di Livorno e i dati relativi all’efficienza del Tribunale civile.
CONVEGNO "L\'equo compenso del professionista" 30 Ottobre 2019, ore 9.00-13.00 Confprofessioni Toscana in collaborazione con la Consulta delle Libere Professioni della Camera di commercio organizza un convegno dal titolo "L\'equo compenso del Professionista", che si terrà mercoledì 30 ottobre presso la sede camerale di Livorno a partire dalle ore 9.
Agenti immobiliari: c\'è tempo fino al 6 dicembre per iscriversi all\'esame di abilitazione all\'esercizio dell\'attività E\' indetta la terza sessione d\'esami 2019 per l\'abilitazione all\'esercizio dell\'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare. Le prove scritte si svolgeranno a Livorno giovedì 12 dicembre, a partire dalle ore 15.
Patrimonio culturale e promozione del turismo: un bando premia le iniziative che animano il territorio e ne mettono in luce le risorse E’ ancora aperto il Bando della Camera di commercio destinato a incentivare le iniziative turistico-culturali sul territorio con la somma complessiva di 50.000 euro. Destinatarie del bando sono le imprese, loro cooperative e consorzi che rientrino nella definizione di piccola e media impresa; e gli enti ed organismi privati portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese, loro società di servizi o componenti della società civile, appartenenti a tutti i settori di attività. Scadenza: 31 ottobre 2019, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi.
Turisti sul nostro territorio in bassa stagione: un contributo a forfait per i gruppi Visitare il nostro territorio in bassa stagione è davvero piacevole! Lontano dalla folla e con un clima più mite si possono scoprire i colori, i profumi, il gusto e la storia di posti bellissimi. Scadenza: 10 dicembre 2019, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi
Un breve questionario per migliorare l\'accesso ai finanziamenti europei La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in qualità di Antenna S.I.S.PR.IN.T. per la regione Toscana, invita le aziende a compilare un breve questionario per la rilevazione dei fabbisogni e delle criticità delle imprese sui temi dei finanziamenti europei e della competitività; così come illustrato nella lettera del presidente Riccardo Breda allegata
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI Psr Feasr 2014-2020, bando per Progetti integrati di distretto Agroalimentare annualità 2019: prorogata al 15 novembre 2019 la scadenza delle domande Proroga della scadenza del bando dal 15 ottobre fino alle ore 13.00 del 15 novembre 2019. Importo minimo di contributo complessivo ammissibile per ciascun Pid pari o superiore a 500 mila euro. Massimo contributo concedibile per l\'intero progetto Pid è pari a 5 milioni di euro. PRIVACY Ricevi questa Newsletter perché il tuo indirizzo è all’interno del CRM dell’Ente camerale. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, titolare del trattamento dei dati, fornisce agli utenti una apposita informativa disponibile sul sito www.lg.camcom.it nella sezione Comunicazione. Per cancellarti dal CRM della Camera di commercio e non ricevere più né inviti, né informazioni su bandi e iniziative, puoi scrivere all’indirizzo ufficio.stampa@lg.camcom.it |
Mercoledì 22 Gennaio 2025