Newsletter Ottobre 2019

NEWSLETTER - OTTOBRE 2019 - N. 8

Image

 

EDITORIALE

 
Image

Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Sì al Corridoio Tirrenico: il d-day maremmano per chiedere sicurezza e sviluppo

Lo scorso 12 ottobre è stata una data molto particolare per la Maremma. Tra la perplessità di molti è avvenuto qualcosa che non si era mai visto nella storia locale e che raramente è accaduto a livello nazionale: tutte le forze rappresentative del mondo economico, congiuntamente a quelle rappresentative dei lavoratori, sono scese – letteralmente – in strada per rivendicare un diritto, quello alla sicurezza.

Al grido che la sicurezza significa vita, futuro e lavoro infatti i maremmani e non solo hanno chiesto alle istituzioni di intervenire per sanare un’ingiustizia storica: un collegamento vitale (quello Civitavecchia-Rosignano) ancora oggi cristallizzato in una strada insicura, colma di incroci a raso, punti pericolosissimi, e dove, tra il silenzio e l’apparente indifferenza generale, ogni anno tante persone perdono la vita facendo quello che è diritto di ognuno di noi fare: lavorare, spostarsi per esigenze personali, viaggiare.

 
Image

Un nuovo servizio della Camera di commercio per l’etichettatura

e la sicurezza dei prodotti alimentari

Per aiutare le aziende ad interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, dal mese di ottobre ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare, che fornisce assistenza tecnica e legale da parte di personale esperto e qualificato alle imprese del comparto agroalimentare.

 
Image

SEMINARIO I Brexit: scenari, impatto, problemi e prospettive per le aziende

Un seminario in programma a Livorno e a Grosseto, giovedì 24 ottobre alle ore 10

In vista dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, organizza un seminario dal titolo “Brexit: scenari, impatto, problemi e prospettive per le aziende”.
L’iniziativa è in programma giovedì 24 ottobre presso la sede di Livorno della Camera di Commercio in Piazza del Municipio n. 48, a partire dalle ore 10, e potrà essere seguita in webconference dalla sede di Grosseto in via Cairoli.

 

Leggi il programma

 
Image

Giornata Europea della Giustizia Civile

29 Ottobre 2019, ore 15
Livorno - Sede della Camera di commercio, Piazza del Municipio n. 48 (Sala Elba)

Martedì 29 ottobre alle ore 15, presso la sede camerale di Livorno, si terrà un evento sul tema ‘Giornata Europea della Giustizia Civile. L’efficienza della giustizia civile’ nel quale verranno illustrati ai partecipanti i risultati dell’impegno dei giudici civili del Tribunale di Livorno e i dati relativi all’efficienza del Tribunale civile.
L’evento è gratuito e le iscrizioni si possono effettuare tramite la piattaforma Sfera.

 
Image

CONVEGNO "L\'equo compenso del professionista"

30 Ottobre 2019, ore 9.00-13.00
Livorno - Sede della Camera di commercio, Piazza del Municipio n. 48 (Auditorium)

Confprofessioni Toscana in collaborazione con la Consulta delle Libere Professioni della Camera di commercio organizza un convegno dal titolo "L\'equo compenso del Professionista", che si terrà mercoledì 30 ottobre presso la sede camerale di Livorno a partire dalle ore 9.
Per maggiori informazioni: segreteria.generale@lg.camcom.it

 

 
Image

Agenti immobiliari:

c\'è tempo fino al 6 dicembre per iscriversi all\'esame di abilitazione all\'esercizio dell\'attività

E\' indetta la terza sessione d\'esami 2019 per l\'abilitazione all\'esercizio dell\'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare. Le prove scritte si svolgeranno a Livorno giovedì 12 dicembre, a partire dalle ore 15.

Image

Patrimonio culturale

e promozione del turismo:

un bando premia le iniziative che animano il territorio e ne mettono in luce le risorse

E’ ancora aperto il Bando della Camera di commercio destinato a incentivare le iniziative turistico-culturali sul territorio con la somma complessiva di 50.000 euro.
Le iniziative poste in essere, senza fine di lucro, riguardano i beni culturali del territorio, la sua storia, la valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico: tutti i progetti, insomma, che promuovono il turismo mettendo in luce le ricchezze e le attrattive delle province di Grosseto e di Livorno.

Destinatarie del bando sono le imprese, loro cooperative e consorzi che rientrino nella definizione di piccola e media impresa; e gli enti ed organismi privati portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese, loro società di servizi o componenti della società civile, appartenenti a tutti i settori di attività.

Scadenza: 31 ottobre 2019, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi.

Image

Turisti sul nostro territorio

in bassa stagione: un contributo

a forfait per i gruppi

Visitare il nostro territorio in bassa stagione è davvero piacevole! Lontano dalla folla e con un clima più mite si possono scoprire i colori, i profumi, il gusto e la storia di posti bellissimi.
Chi viaggia dal 1° ottobre al 31 dicembre 2019 può usufruire di un contributo a forfait di 350 euro riservato alle scuole, Cral aziendali, associazioni ricreative e culturali, parrocchie; ai tour operator e agenzie di viaggio. I pacchetti devono prevedere almeno 20 partecipanti e almeno un pernottamento presso una struttura di accoglienza. Se poi il gruppo ha in programma una visita a musei, teatri, parchi, cantine, acquari il contributo sale fino a 500 euro.
Può usufruire del vantaggio economico offerto dalla Camera di commercio anche chi ha viaggiato dal 1° gennaio al 30 maggio 2019.

Scadenza: 10 dicembre 2019, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi

Image

Un breve questionario per migliorare l\'accesso ai finanziamenti europei

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in qualità di Antenna S.I.S.PR.IN.T. per la regione Toscana, invita le aziende a compilare un breve questionario per la rilevazione dei fabbisogni e delle criticità delle imprese sui temi dei finanziamenti europei e della competitività; così come illustrato nella lettera del presidente Riccardo Breda allegata
Il questionario può essere compilato entro il 31 ottobre 2019.

Image

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI
A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

Psr Feasr 2014-2020, bando per Progetti integrati di distretto Agroalimentare annualità 2019: prorogata al

15 novembre 2019 la scadenza delle domande

Proroga della scadenza del bando dal 15 ottobre fino alle ore 13.00 del 15 novembre 2019.

Importo minimo di contributo complessivo ammissibile per ciascun Pid pari o superiore a 500 mila euro.

Massimo contributo concedibile per l\'intero progetto Pid è pari a 5 milioni di euro.
I Progetti Integrati di Distretto finanziano i soggetti appartenenti ai Distretti rurali riconosciuti che si aggregano in un progetto di gruppo per sostenere la redditività delle aziende agricole e lo sviluppo dei territori e per incentivare nel contempo l\'innovazione di processo e di prodotto nonché la cooperazione tra le aziende stesse.
Sono ammessi a beneficiare del sostegno soggetti di varia natura appartenenti ad una o più filiere produttive agricole e agroalimentari (aziende agricole, PMI  e Grandi imprese, compreso gli IAP, che operano nel settore della produzione, primaria, della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell\'Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca, o che effettuano investimenti nelle strutture di commercializzazione dei prodotti floricoli) interessati al raggiungimento degli obiettivi del Progetto integrato di distretto.
La domanda, completa di tutti i documenti richiesti, si presenta sul portale di Artea  www.artea.toscana.it

PRIVACY

Ricevi questa Newsletter perché il tuo indirizzo è all’interno del CRM dell’Ente camerale.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, titolare del trattamento dei dati,

fornisce agli utenti una apposita informativa disponibile sul sito

www.lg.camcom.it nella sezione Comunicazione.

Per cancellarti dal CRM della Camera di commercio e non ricevere più né inviti, né informazioni su bandi e iniziative, puoi scrivere all’indirizzo ufficio.stampa@lg.camcom.it