Bando a sostegno della creazione d'impresa - Anno 2025
Aperto
Scade
21/11/2025 salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse

Bando a sostegno della creazione d'impresa - Anno 2025

Bando approvato con deliberazione della Giunta camerale del 25 febbraio 2025

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, nell’ambito della propria mission di sostenere la competitività del sistema di impresa, intende promuovere un programma di attività e sostegni finanziari che incentivino e diano un concreto impulso alla nascita di nuove imprese e di start up innovative. L’obiettivo è di contribuire, parallelamente ai servizi specialistici già in essere (Sportello Punto Impresa), alla diffusione della cultura di impresa e del mindset imprenditoriale attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla parziale copertura delle spese di avvio di impresa. Saranno incentivati anche i percorsi di creazione di impresa frutto di un passaggio generazionale nell’ottica di agevolare e sostenere anche i processi di consolidamento dell’imprenditorialità sul territorio, ed il trasferimento di conoscenze e competenze imprenditoriali in tutti i settori economici.

Si prevedono inoltre incentivi premianti per:

  • le imprese femminili, giovanili, innovative;
  • le imprese che abbiano effettuato investimenti anche nell’acquisizione di competenze sui temi dell’imprenditorialità e/o sull’attività/oggetto sociale dell’impresa.

La dotazione finanziaria a disposizione dei soggetti beneficiari ammonta a € 150.000. 

Disposizioni sulla regolarizzazione delle fatture prive di Codice Unico di progetto (CUP) >> 

Formazione obbligatoria "I servizi digitali della Camera di Commercio - starter kit" >>
 

ATTENZIONE ALLA PROCEDURA DI INVIO DELLE DOMANDE

1a Fase - Le domande di partecipazione DEVONO essere inviate via PEC all'indirizzo cameradicommercio@pec.lg.camcom.it. Qualsiasi altra modalità utilizzata per l'invio della domanda renderà la domanda stessa irricevibile (non valida).

2a Fase - Le domande di liquidazione del contributo, assegnato al termine della prima fase, DEVONO essere trasmesse collegandosi alla piattaforma Telemaco. In fase di creazione della pratica sulla piattaforma, nello specificare la tipologia, è necessario scegliere dal menù a tendina la voce "Richiesta contributi" (vd Manuale Pratica Telematica Contributi, pag. 4 - allegato in questa pagina).


Scheda sullo stato di avanzamento del Bando [file PDF] - Aggiornata a martedì 11/03/2025 
Si informa che la scheda viene aggiornata entro il mercoledì di ogni settimana.

Ultima modifica
Mar 11 Mar, 2025