Newsletter n. 3 del 31 Marzo 2020

 

Image

Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Image

Pronta risposta delle Camere di Commercio

di fronte all’emergenza

epidemiologica da

Covid-19 

L’emergenza Covid-19 ha stravolto le vite e le attività di milioni di italiani, e guardando più in là, di miliardi di persone. Ci troviamo nel mezzo di un evento epocale destinato a segnare un discrimine tra il “prima” e il “dopo”. Ciascuna organizzazione, così come ognuno di noi, ha dovuto fare i conti con un cambiamento drammatico e improvviso, testando sul campo nuove modalità operative e lavorando nell’incertezza.
I numeri e la velocità di reazione descrivono un’Italia che coraggiosamente ha saputo affrontare il cambiamento e soprattutto misure straordinarie destinate a condizionare pesantemente il futuro economico. Mentre con il fiato sospeso si attende il termine dell’emergenza, e governi e organizzazioni internazionali giocano la colossale partita di decidere quale sarà la strada per la ricostruzione economica e quali misure saranno messe in atto, gli enti della pubblica amministrazione stanno giocando la loro, cercando di garantire i servizi e supportare i cittadini in una condizione eccezionale.

 
Image

Nuovi orari fino al

17 aprile 2020

A causa dell\'emergenza sanitaria gli uffici sono aperti per i servizi essenziali solamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle 12:45. Alcuni servizi sono accessibili solo su appuntamento o sono sospesi. Ti invitiamo a consultare il sito www.lg.camcom.it per ogni informazione o esigenza di contatto. Gli uffici sono chiusi al pubblico nei giorni di martedì e giovedì.


Numero telefonico di emergenza per informazioni generali

Nel caso di chiarimenti o informazioni sono stati attivati due numeri d’emergenza: 0564 430224 su Grosseto; 0586 231272 su Livorno (attivo dal 1° aprile) che risponderanno nelle fasce di orario:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
  • martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Ricordiamo che per quesiti e segnalazioni è a disposizione l’indirizzo urp@lg.camcom.it

 
Image

Ascolto e raccolta delle esigenze delle imprese: un nuovo questionario

La Camera di commercio dà voce alle imprese in modo da raccogliere i bisogni immediati e le proposte per trasformarle in istanze da presentare alle istituzioni governative. Per raccogliere informazioni e previsioni sugli effetti del Covid-19, e soprattutto per conoscere esigenze e proposte, è stato predisposto un nuovo, breve questionario online (bastano pochi minuti per compilarlo). Il nuovo questionario contiene maggiori informazioni di dettaglio sulla tipologia di impresa, per consentirci una più attenta valutazione delle risposte.

 
Image

Ricerca anagrafica:

Ateco dell\'impresa

(in relazione al DPCM 22/03/2020 e successive modifiche)

Per consentire la verifica agevole del codice Ateco dell\'impresa, ora la ricerca anagrafica gratuita di registroimprese.it restituisce anche il codice Ateco prevalente, primario e secondario. Tali informazioni sono disponibili cliccando, nella lista dei risultati, sulla ricorrenza di interesse e accedendo alla pagina di Dettaglio Impresa.

 
Image

Prefetture:

adempimenti per le imprese

Anche sul sito camerale sono pubblicate le MODALITA\' DI INVIO ALLA PREFETTURA DI COMUNICAZIONI E RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE PREFETTIZIA AI SENSI DEL DPCM 22 MARZO 2020 per i territori di Grosseto e Livorno.

 
Image

Quesiti su DPCM 22 marzo 2020 - Nuove misure sulle attività produttive industriali e commerciali

Unioncamere ha predisposto una sezione del suo sito in cui pubblica la risposta alle domande più frequenti che giungono dal mondo della imprese sull’applicazione del DPCM 22 marzo 2020.
Si può consultare domande e risposte a questo link: www.unioncamere.gov.it/coronavirus-applicazione-nuove-norme-dpcm-22-marzo-2020.htm
Qualora nelle FAQ riportate sul sito di Unioncamere non vi fosse la risposta cercata, ci si può rivolgere alla casella di posta elettronica che la Camera di commercio Maremma Tirreno ha attivato per questa emergenza: faq-ateco@lg.camcom.it

 
Image

Export: dichiarazione per l\'estero sulle circostanze correlate all\'esplosione della pandemia Covid-19

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno su richiesta dell\'impresa, rilascia una dichiarazione in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell\'epidemia, a seguito dei quali l\'impresa dichiara di non aver potuto assolvere ad obblighi contrattuali precedentemente assunti, per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

 
Image

Certificazione

vini a D.O.

in emergenza epidemiologica

da Covid-19

A seguito della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, viste le nuove disposizioni governative e le ultime circolari emesse dal MIPAAFT, fino al 3 aprile 2020, salvo proroghe, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno in veste di Autorità pubblica per il controllo dei vini a D.O., NON effettuerà prelievi, NÈ commissioni di degustazione. 

 
Image

Adempimenti ambientali: alcuni termini slittano al 30 giugno, causa emergenza Covid-19

ll decreto "Cura Italia" prevede il rinvio al 30 giugno 2020 di alcune scadenze in materia di rifiuti:

  • MUD;
  • pile e accumulatori;
  • RAEE;
  • diritti di iscrizione all\'Albo nazionale gestori ambientali.
 
Image

Arbitrato

nell\'emergenza Covid-19

Il servizio di arbitrato della Camera Arbitrale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è garantito ed operativo da remoto

A decorrere dal 3 aprile 2020 fin tanto che non sarà conclusa la situazione di emergenza COVID-19, sarà possibile depositare nuove domande di arbitrato e le conseguenti memorie di risposta, all\'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.lg.camcom.it, nelle modalità alternative a quella prevista dallo Statuto e Regolamento della Camera Arbitrale, introdotte, per fronteggiare l\'emergenza in atto, dal Consiglio Arbitrale con delibera di cui al protocollo n. 6689 del 27/03/2020.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria della Camera Arbitrale all\'indirizzo e-mail: arbitrato@lg.camcom.it 

 
Image

A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

Agevolazioni ed approfondimenti

Per essere di supporto alle imprese, la Camera di Commercio sta producendo una serie di approfondimenti su incentivi e misure attualmente messe in atto per far fronte all’emergenza Covid-19 che sono pubblicati nella sezione Sportello Punto Impresa del sito camerale e che vi invitiamo a consultare:

 
Image

PRIVACY

Ricevi questa Newsletter perché il tuo indirizzo è all’interno del CRM dell’Ente camerale.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, titolare del trattamento dei dati,

fornisce agli utenti una apposita informativa disponibile sul sito

www.lg.camcom.it nella sezione Comunicazione.

Per cancellarti dal CRM della Camera di commercio e non ricevere più né inviti, né informazioni su bandi e iniziative, puoi scrivere all’indirizzo ufficio.stampa@lg.camcom.it