Servizio STAMPA IN AZIENDA Certificato di Origine

Scopri di più sul webinar

 

A partire dal 1° ottobre 2025 la Camera renderà obbligatorio il servizio di Stampa in azienda su foglio bianco dei certificati di origine. Pertanto, questa sarà l’unica modalità operativa per richiedere i certificati di origine.

I formulari cartacei, per indicazioni ministeriali, non potranno più essere utilizzati.

La stampa in azienda consente all’impresa di non doversi più recare agli uffici camerali per il ritiro del certificato di origine. Dopo aver effettuato la richiesta di rilascio del certificato tramite la piattaforma telematica Cert’O oppure dalla nuova piattaforma Commercio Estero – che si consiglia di utilizzare poiché sarà l’unica disponibile entro fine anno – l'impresa riceverà direttamente sulla propria PEC il documento in formato pdf, firmato digitalmente dal funzionario camerale, pronto per essere stampato su semplice carta bianca. La numerazione progressiva e univoca del certificato è assicurata dalla piattaforma telematica.

L’unica accortezza richiesta alle aziende è di avere a disposizione una stampante a colori, poiché in corso di stampa viene automaticamente riprodotto il colore giallo del formulario. 

Il diritto di segreteria per il rilascio del certificato è di 10 euro, in quanto il sistema calcola automaticamente il costo dell’originale e di una copia aggiuntiva. Resta inteso che, qualora fossero necessarie ulteriori copie, l’azienda è autorizzata a stamparle senza alcun costo aggiuntivo.


Caratteristiche e modalità del servizio

La procedura per la stampa dei certificati di origine direttamente presso la sede dell’impresa si svolge come segue:

  • l’impresa invia tramite PEC alla Camera di Commercio il Modulo di adesione al servizio di stampa in azienda su foglio bianco dei certificati di origine [file PDF compilabile], firmato digitalmente dal legale rappresentante;
  • la Camera di Commercio verifica i requisiti necessari e comunica all’impresa il consenso ad avviare il servizio;
  • l’impresa invia alla Camera di Commercio la richiesta di rilascio del certificato di origine tramite la piattaforma telematica Cert’O oppure dalla nuova piattaforma Commercio Estero, che si consiglia di utilizzare in quanto sarà l’unica disponibile entro fine anno;
  • la Camera di Commercio effettua l’istruttoria per verificare il certificato di origine;
  • la Camera di Commercio invia all’impresa, tramite PEC, il file elettronico del certificato di origine in formato pdf, firmato digitalmente dal funzionario camerale autorizzato, corredato di timbri elettronici e firma olografa;
  • l’impresa procede quindi alla stampa del certificato di origine su foglio bianco, utilizzando una stampante a colori.


Requisiti

Il servizi di stampa in azienda del certificato di origine può essere richiesto dall’impresa esportatrice che:

a) non sia incorsa in violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
b) non abbia avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.


Costi

Non sono previsti costi aggiuntivi, oltre al diritto di segreteria previsto per il rilascio del certificato.


Modulistica e istruzioni

Procedura operativa per le imprese [file PDF]
Modulo di adesione al servizio di Stampa in azienda su foglio bianco dei certificati di origine [file PDF compilabile]


Informativa privacy art. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 [file PDF]

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025