Marchio di garanzia del consumatore

Informativa sulla privacy [file PDF]  

 

MARCHIO GARANZIA CONSUMATORENell’ambito delle attività di regolazione del mercato attribuitele al fine di garantire il regolare e corretto svolgimento dei rapporti economici e commerciali, la Camera di Commercio concede a titolo gratuito il proprio marchio collettivo “Garanzia del Consumatore CCIAA Maremma e Tirreno” alle imprese aventi sede nelle province di Livorno e Grosseto che ne facciano richiesta e si impegnino a rispettare sia le regole d’uso del marchio fissate dal Regolamento d’Uso, che i criteri di correttezza, trasparenza e qualità nello svolgimento del servizio, definiti nei Codici di comportamento, adottati d’intesa con le associazioni delle imprese e dei consumatori, per lo specifico settore di attività.

Il marchio di garanzia costituisce pertanto un indice di qualità, a tutela degli interessi di clienti ed operatori economici ed al fine di prevenire l’insorgere di conflitti tra gli stessi.

E’ compito della Camera di Commercio verificare il corretto adempimento delle regole stabilite nel Codice di Comportamento, vigilare sul rispetto del Regolamento d’uso del marchio e dei codici di comportamento, effettuare eventualmente indagini e verifiche e se del caso applicare, anche su segnalazione da parte delle associazioni delle categorie economiche e dei consumatori, le sanzioni previste per le inosservanze, dalla diffida alla revoca del marchio.

Il marchio è depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), con domanda prot. n. 302022000069839.

Sono ad oggi stati definiti due Codici di comportamento, che riguardano i seguenti settori:

  1. Agenzie Immobiliari >>
  2. Carrozzerie >>

E' possibile prendere visione degli elenchi delle agenzie immobiliari [file PDF] e delle carrozzerie [file PDF] che hanno finora aderito ed hanno ottenuto il Marchio. Gli elenchi sono pubblici e liberamente consultabili.

Di seguito si possono consultare le tariffe orarie di manodopera, suddivise per anno, depositate dalle carrozzerie aderenti ai sensi dell'art. 6 del Codice di comportamento:


INFO E DOCUMENTI

Regolamento Marchio [file PDF]

Requisiti per ottenere il Marchio >>

Come fare domanda >>


CONTATTI

Ufficio di Tutela Legalità Fede Pubblica e Consumatore

E-mail: annalaura.mazzei@lg.camcom.it

  • Sede di Livorno: 0586 231.223-281-291
  • Sede di Grosseto: 0564 430.236 

Responsabile del procedimento: dott.ssa Annalaura Mazzei.

Ultima modifica
Mar 05 Mar, 2024