Risultati
Formazione collettiva
Il percorso di accelerazione ha innanzitutto offerto l’opportunità alle imprese beneficiarie di partecipare ad una formazione collettiva transfrontaliera, articolata in 5 masterclass e relativi workshop per totale di 30 ore, dedicata alle seguenti tematiche: soft skills e sostenibilità; controllo di gestione e business plan; strategie di marketing e commerciali; fundraising e canali di finanziamento; digitalizzazione.
La Camera di Commercio della Maremma e Tirreno ha coordinato l’intervento formativo sulla digitalizzazione, in collaborazione con DINTEC – consorzio per l’innovazione tecnologica di Unioncamere che ha un’esperienza pluriennale nel digitale e nella tecnologia 4.0.
Programma sessioni collettive [file PDF]
Accompagnamento individuale
Concluse le sessioni di formazione collettiva, ogni partner si è dedicato alla pianificazione ed implementazione del percorso di accompagnamento individuale per le imprese di propria competenza, partendo da un’analisi dei fabbisogni delle aziende, così da poter personalizzare al massimo le ore di consulenza.
La Camera di Commercio ha preso in carico 6 imprese che hanno beneficiato della consulenza di esperti in materia di: marketing e strategia di vendita; piano economico e finanziario; gestione del tempo e delle risorse; canali di finanziamento. A ciascun partecipante è stato rilasciato un report che sintetizza i contenuti affrontati con i consulenti e gli strumenti per poter procedere con la realizzazione delle proprie idee imprenditoriali.
Evento di importanza internazionale
Il percorso di accelerazione ha offerto l’opportunità a 10 imprese di prendere parte ad un evento di importanza internazionale. Considerata la varietà degli ambiti di intervento dei partecipanti al progetto, i partner hanno deciso di identificare un evento che potesse rispondere in modo trasversale ai desiderata delle imprese e la scelta è ricaduta su SMAU Milano 2022, una fiera che si concentra sull’innovazione applicata a numerosi settori economici, quali: turismo e commercio; logistica; agrifood; energie rinnovabili; ict; etc.
La Camera di Commercio della Maremma e Tirreno, in qualità di responsabile dell’attività, ha coordinato l’organizzazione e la partecipazione dei partner e delle imprese a SMAU Milano il 11 e 12 ottobre 2022. Le imprese, grazie a questa esperienza, hanno avuto modo di interagire con altre realtà imprenditoriali e partecipare a liveshow, seminari e safari tour proposti dagli organizzatori. In occasione di questo evento è stata infine realizzata una brochure di presentazione delle imprese presenti a Milano, così come un video che è stato pubblicato sui social network di progetto e sulla piattaforma SMAU dedicatai protagonisti dell’edizione 2022.
Opuscolo "Le imprese innovative di Marittimotech+ a SMAU Milano 2022" [file PDF]