Sportello etichettatura e sicurezza prodotti

I focus di approfondimento del Portale Etichettatura 

La Camera di commercio Maremma e Tirreno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, organizza per l'anno 2024 dodici focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.

I focus verranno realizzati su piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione è gratuita, previa registrazione. 
 

Prossimo appuntamento online: giovedì 4 luglio 2024, dalle 9.30 alle 12.30, "Sottoprodotti e Sviluppo Sostenibile - La corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare".

Elenco di tutti i focus 2024 >> 

 

Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti: il servizio si allarga ai temi della Certificazione e dell’Ambiente

Leggi il testo della notizia >>
_____
Data di pubblicazione: 12/10/2023


La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento online sull’etichettatura e la sicurezza prodotti, al fine di supportare le imprese nella corretta interpretazione della normativa sull’etichettatura e la sicurezza prodotti, per l’assolvimento degli obblighi di legge anche in vista dell’approccio a nuovi mercati.

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti è stata arricchita negli ultimi anni da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta la necessità di alcuni adeguamenti da parte delle imprese.

Il servizio fornisce assistenza tecnica e legale da parte di personale qualificato ed esperto in relazione alle seguenti tematiche:

  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, etc.;
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.) e dell’etichettatura sulla base della normativa vigente;
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
  • vendita in UE ed Esportazione extra UE: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

E' possibile consultare l'elenco completo delle tematiche oggetto del servizio in questa pagina del Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/p/sportello-etichettatura/ 


A chi si rivolge il servizio e come si accede

Il servizio si rivolge alle imprese del comparto agroalimentare e non, con sede o unità locale nelle province di Livorno e Grosseto.

Per presentare uno specifico quesito le imprese (agroalimentari e non) dovranno registrarsi al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti. A seguito della registrazione, sarà possibile accedere ad un'area riservata per la formulazione del quesito. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale.

Con Delibera della Giunta camerale n. 36 del 12/03/2024 è stata decisa l’erogazione gratuita del servizio, tramite concessione di un contributo indiretto pari a € 75,00 l’ora, fino ad esaurimento dei fondi stanziati annualmente, alle imprese delle province di Livorno e Grosseto in possesso dei requisiti di cui all’Avviso [file PDF] approvato con Determina dirigenziale n. 137 del 10/04/2024:

  • avere la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto;
  • essere regolarmente iscritte al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno;
  • essere attive (inizio attività registrata presso la Camera di commercio);
  • essere in regola, alla data del 31/12/2023, con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni;
  • non essere in stato di liquidazione giudiziale, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • avere regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare);
  • non avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135) [1];
  • essere in regola con la normativa vigente in materia di Aiuti di Stato (Registro Nazionale degli Aiuti di Stato).

Ciascuna impresa potrà usufruire del servizio gratuito per un solo quesito nel corso dell’anno.

L’ufficio ricevente effettuerà l’istruttoria sul possesso dei requisiti. Dell’esito, positivo o negativo, dell’istruttoria sarà data comunicazione via Pec all’impresa.


Per le imprese registrate al Portale sarà inoltre possibile utilizzare la funzione "Crea la tua etichetta" che consentirà di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato. L'impresa dovrà infatti scrivere le indicazioni come richieste dalla normativa. Il fac-simile dell'etichetta così creata potrà quindi essere inoltrata allo Sportello Etichettatura per un approfondimento.

Il portale è inoltre accessibile a tutti, consumatori compresi, per consultare il materiale informativo: i riferimenti normativi "orizzontali" di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ, con le risposte finora elaborate in base all'esperienza di tutti gli Sportelli.

Sul Portale sono disponibili al link https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/pillole-formative/ delle pillole formative, costituite da brevi video, della durata di circa 20-30 minuti, realizzati in collaborazione con diversi professionisti ed addetti ai lavori su tematiche inerenti alla sicurezza ed all'etichettatura alimentare. Per ciascuna pillola è riportata la descrizione degli specifici argomenti trattati nel video.
I video sono registrati e quindi visibili online senza vincoli di data o di orario

Gli argomenti trattati vertono su diversi aspetti: dalle normative di settore, all’e-commerce, all’export, ai MOCA, etc. 


Privacy

Informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 206/679 (file PDF)


Contatti  

Sportello Etichettatura e sicurezza prodotti
E-mail: etichettatura@lg.camcom.it
Tel. sede di Livorno: 0586 231.223-291
Tel. sede di Grosseto: 0564 430.236 




INIZIATIVE DI FORMAZIONE

Webinar "L'etichettatura dei prodotti alimentari: focus filiera vitivinicola"
20 giugno 2023

Webinar "Etichettatura ambientale degli imballaggi"
2 dicembre 2022

Seminario "Etichettatura prodotti alimentari: aggiornamenti legislativi e casi pratici" 
Livorno, 8 ottobre 2019 - Grosseto, 9 ottobre 2019

Interventi dei relatori:


 

Ultima modifica
Gio 13 Giu, 2024