Titolare Effettivo


Obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo

Chi è il Titolare Effettivo 

Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria. Il D.Lgs. n. 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), impone ai Titolari Effettivi di alcune categorie di soggetti (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust, ecc.) l'obbligo di comunicazione della propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni concernenti il Titolare Effettivo.

È stato pubblicato in data 9 ottobre 2023 (G.U. n. 236 del 09/10/2023) il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, intitolato “Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva".

Dalla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la comunicazione al registro dei titolari effettivi.

Pertanto, il termine per la comunicazione del Titolare Effettivo, per le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, è l'11 dicembre 2023.

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari. 

Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale. I commercialisti, professionisti e intermediari in genere potranno comunque trasmettere la comunicazione telematica relativa ai dati e alle informazioni sul titolare effettivo, ma tale comunicazione (il modello presentato) dovrà essere sempre sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all’adempimento, in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.

Le imprese, persone giuridiche private, trust e i mandati fiduciari costituite successivamente alla data del 9 ottobre 2023 provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.


Modalità di presentazione 

Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. 

Dovrà essere utilizzato l’applicativo DIRE, oppure avvalersi di altri software aggiornati con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze. Occorre avere un account Telemaco, disporre di un dispositivo di Firma Digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

L'istanza deve essere firmata digitalmente dal soggetto obbligato senza possibilità di deleghe o procure.

Per richiedere un dispositivo di firma digitale presso la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno occorre effettuare la prenotazione online dalla pagina "Prenotazione appuntamenti".

Consulta il Manuale Unioncamere sul Titolare Effettivo per gli utenti [file PDF] 

Consulta il portale dedicato Titolare effettivo | Registro Imprese.

Consulta anche il sito del  Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, nel quale sono state pubblicate le domande frequenti (Frequently Asked Questions - Faq) sulla Titolarità Effettiva e il Registro titolari effettivi, volte a fornire agli operatori chiarimenti sull’identificazione del titolare effettivo e sulla comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva al Registro dei titolari effettivi.


Riferimenti normativi

  • D.Lgs. 21/11/2007 n. 231 - Decreto Antiriciclaggio
  • D.M. 11/03/2022 n. 55
  • D.M. 12/04/2023 - Approvazione delle specifiche tecniche del formato elettronico della comunicazione unica d'impresa (G.U. n. 93 del 20/04/2023)
  • D.M. 16/03/2023 - Approvazione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva (G.U. n. 149 del 28/06/2023) 
  • D.M. 20/04/2023 - Approvazione degli importi dei diritti di segreteria di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto 11 marzo 2022, n. 55 (G.U. n. 149 del 28/06/2023)
  • D.M. 29/9/2023 - Attestazione del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva
Ultima modifica
Gio 11 Apr, 2024