Rinnovo

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni antecedenti alla prima scadenza triennale (entro il giorno lavorativo antecedente la data termine) esclusivamente online sul sito https://id.infocamere.it

L'Ente non effettua il rinnovo a sportello.
 

Firma digitale: blocco del rinnovo per alcuni dispositivi token e smart card

Si informa che alcuni dispositivi token e smart card attualmente impiegati per la firma digitale, risultano dotati di chip crittografico con certificazioni di idoneità in scadenza. Nel dettaglio il 31 dicembre 2025 scadranno i chip ID-ONE CNS Cosmo V9 e il 29 giugno 2025 i chip di tipo JSign3.

 
Questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere, ma riguarda tutto il sistema di firma digitale italiano. A tutela degli utenti, per evitare di rinnovare un certificato di firma digitale che potrebbe poi non essere più utilizzabile, viene inibito il rinnovo per questa tipologia di dispositivi.


Gli utenti che sono titolari dei dispositivi con chip ID-ONE CNS Cosmo V9 e chip di tipo JSign3, in prossimità della scadenza del certificato di firma digitale, riceveranno una comunicazione da parte del Certificatore InfoCamere che li guiderà in un percorso on line per ottenere un nuovo dispositivo tramite il canale on line della Camera di Commercio, con due opzioni alternative (ID Firma Digitale + oppure ID Firma Remota). Il rinnovo on line consente di effettuare l’operazione dal proprio pc, senza necessità di spostamenti, evitando le attese allo sportello e ottenere in tempi brevi un nuovo dispositivo.


In alternativa è possibile acquistare il dispositivo presso gli sportelli camerali prenotando l’appuntamento a questo link.


Si precisa che fino al ricevimento della mail da parte di Infocamere l’utente non deve effettuare nessuna operazione.


Lo sportello della Camera di Commercio è a disposizione per fornire informazioni: firma.digitale@lg.camcom.it

_____
Data di pubblicazione: 22/05/2025

 

Ultima modifica
Gio 22 Mag, 2025