Fasi del progetto
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno partecipa alle riunioni del Comitato di pilotaggio, organo decisionale del progetto che pianifica le attività dell’iniziativa e ne monitora lo stato di avanzamento.
11 settembre 2018, Cagliari – Evento di lancio e I Comitato di pilotaggio. Il capofila ha dato ufficialmente avvio al progetto con l’organizzazione del primo Comitato di Pilotaggio e dell’evento di lancio. Alla presentazione dell’iniziativa progettuale, che si pone in continuità con il progetto Go Smart Med, è seguito il primo comitato di pilotaggio, dove i partner si sono riuniti per condividere le fasi e le componenti principali del progetto, il relativo cronogramma, le direttive sulla gestione finanziaria, nonchè i primi elementi di carattere metodologico per la realizzazione delle attività tecniche.
19 febbraio 2019, Livorno – Focus group e II Comitato di pilotaggio. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale hanno invitato gli enti, le società e gli operatori coinvolti, a diverso titolo, nei traffici merci RO-RO che gravitano intorno al porto Livorno a partecipare al focus group moderato dai tecnici del CIREM dell’Università di Cagliari. Obiettivo di questo incontro è stato acquisire una profonda base di conoscenza inerente, da un lato, le criticità che oggi contraddistinguono i processi logistici e portuali, dall’altro, gli effettivi fabbisogni informativi e tecnologici degli operatori coinvolti. Concluso il focus group, i partner del progetto si sono riuniti per il secondo comitato di pilotaggio, dove hanno potuto effettuare una prima valutazione sullo stato di avanzamento tecnico ed amministrativo del progetto.
20 febbraio 2019, Piombino – Focus group. L’attività di confronto e discussione con gli stakeholders realizzata a Livorno è stata replicata anche a Piombino, per garantire la partecipazione degli attori che insistono sul porto di Piombino, di cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale è responsabile.
23 luglio 2019, Olbia – III Comitato di pilotaggio. In questo nuovo incontro, il partenariato ha posto le basi per le attività future del progetto, ovvero lo sviluppo e la sperimentazione sul territorio di nuove soluzioni tecnologiche, a supporto di una maggiore efficienza della catena di trasporto intermodale, che rispondano ai bisogni effettivamente rilevati grazie alle attività tecniche condotte sino ad ora dal progetto. La riunione ha permesso, inoltre, di verificare lo stato di avanzamento del progetto in termini finanziari.
6 novembre 2019, Nizza – IV Comitato di pilotaggio. In questo ultimo incontro del 2019, il partenariato ha verificato lo stato di avanzamento delle attività progettuali, con particolare attenzione allo sviluppo dell’architettura informatica del nuovo sistema ICT e all’automazione dei varchi portuali (azioni di competenza delle singole autorità portuali coinvolte nel progetto), così come alla formazione ed animazione degli operatori per l’utilizzo del servizi della soluzione tecnologica proposta da EasyLog (azione di competenza delle Camere di Commercio partner dell’iniziativa). La riunione ha permesso, infine, di monitorare il bilancio finanziario del progetto sino alla fine del 2019.