Formazione
Il Roadshow delle CER: lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo delle Comunità Energetiche
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Dintec, organizza Il Roadshow delle CER – Lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili della Toscana con focus sulle province di Livorno e Grosseto.
L’incontro si svolgerà in presenza giovedì 10 aprile, dalle ore 10.00, nella Sala Contrattazioni della sede camerale di Grosseto in Via F.lli Cairoli n. 10 e rappresenta un’opportunità per analizzare lo stato attuale, scoprire le prospettive future delle Comunità Energetiche della Toscana e condividere le esperienze più significative e le migliori pratiche per la costituzione delle CER, grazie alle testimonianze di soggetti pubblici e privati. Saranno approfonditi il ruolo di Unioncamere per la transizione energetica e i servizi di formazione, consulenza e assistenza dedicati alle Comunità Energetiche erogati dal sistema camerale ed in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e Siena. Seguirà un approfondimento tecnico sui modelli di sviluppo delle CER e verranno presentati il bando della Regione Toscana dedicato alle CER e il bando Doppia Transizione, digitale ed energetica della Camera di Commercio Maremma e Tirreno. Infine, ci sarà la presentazione di alcune esperienze di Comunità Energetiche dal territorio delle province di Grosseto e Livorno.
L’evento è accreditato per il riconoscimento di 3 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dall’Ordine degli Ingegneri di Grosseto.
La partecipazione è gratuita e libera, previa registrazione tramite questo link.
Il Roadshow delle CER si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica, l’iniziativa del sistema camerale regionale, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Programma dell'evento [file PDF]
Contatti
E-mail: pid@lg.camcom.it
Telefono: 0586 231262