Elenco nazionale tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini - Articolazione regionale toscana
Adempimenti obbligatori per gli iscritti all'Elenco
Ai sensi dell'art. 4, co. 10 del D.M. 7 ottobre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 11 del 15/01/2022, recante "Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l'iscrizione di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini nell'elenco nazionale di cui alla legge 3 agosto 1998, n. 313", per poter mantenere l'iscrizione all'Elenco i tecnici ed esperti devono inviare le seguenti comunicazioni:
- i tecnici ed esperti già iscritti in Elenco alla data di entrata in vigore del Decreto devono comunicare l'interesse a permanere nell'elenco, entro e non oltre i diciotto mesi successivi a quello di entrata in vigore del decreto (art. 4, co.10, lett. b).
- i tecnici ed esperti iscritti in Elenco dopo la data di entrata in vigore del Decreto devono comunicare alla Camera di Commercio, ogni 3 anni dall'iscrizione, tramite pec all'indirizzo cameradicommercio@pec.lg.camcom.it, l’interesse a permanere nell'Elenco, allegando idonea documentazione a dimostrazione delle attività svolte nel triennio (art. 4, co. 10, lett. a) nonché copia del documento dell'assaggiatore iscritto, utilizzando l’apposito modulo.
A norma della Delibera regionale n. 280 del 14/03/2022, allegato B, costituisce idonea documentazione da allegare alla comunicazione:
- dichiarazione rilasciata dal capo panel che attesti che il soggetto ha operato in un panel di assaggiatori riconosciuto;
oppure
- attestati rilasciati da capi panel, di cui all’art. 3, co. 7 del D.M. 7 ottobre 2021, che comprovino la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall'allegato XII del Reg. (CEE) n. 2568/1991, ad almeno 10 giornate di assaggio, comprendenti ognuna almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione; tali sedute devono essere svolte in un’apposita sala di assaggio completa delle relative attrezzature conformi a quanto previsto ai punti 5 e 6 dell’allegato XII del Reg. (CEE) n. 2568/91.
Modulo conferma interesse alla permanenza nell'Elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva [file PDF compilabile]
Il mancato invio delle comunicazioni di cui alle lettere a) e b) comporta la cancellazione dall’articolazione regionale toscana dell’Elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini ai sensi dell'art. 4, co. 5 del D.M. 7 ottobre 2021.
Presso il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali è tenuto l’Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva , articolato su base regionale, che raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati ad eseguire assaggi sugli oli vergini ed extravergini di oliva.
Sono tenuti all'iscrizione nell'Elenco tutti coloro che intendono svolgere l'attività di assaggiatore di olio d'oliva; l’iscrizione nell’elenco dà inoltre la possibilità di candidarsi alle commissioni di degustazione (Panel) riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che certificano la classificazione merceologica dell’olio.
Iscrizione
Per l'iscrizione nell'Elenco occorre presentare domanda alla Camera di Commercio della provincia nella quale il richiedente intende svolgere l’attività, allegando la documentazione relativa al possesso dei seguenti requisiti professionali:
- attestato di idoneità fisiologica, conseguito al termine di un corso per assaggiatori, di cui all'art. 2 del DM Politiche Agricole Alimentari e Forestali 7 ottobre 2021
- attestati rilasciati da capi panel, di cui all'art. 3, comma 7 del DM 7 ottobre 2021, che comprovino la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall'allegato XII del regolamento, ad almeno venti giornate di assaggio, tenute nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda, comprendenti ognuna almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione.
Pagamento da effettuare online sul portale PagoPA per diritti di segreteria, con causale: "Iscrizione Elenco Tecnici ed Esperti Oli di Oliva".
La Camera di Commercio, verificata la regolarità della domanda e la completezza dei requisiti provvede all’iscrizione nell’elenco dei richiedenti idonei e trasmette il provvedimento di iscrizione all’interessato e alla Regione Toscana.
Modulo domanda di iscrizione nell'Elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva [file PDF compilabile al PC]
Modifica dati anagrafici
Le variazioni dei dati anagrafici dichiarati nella domanda e dei requisiti necessari per l'iscrizione, devono essere comunicate alla Camera di Commercio che provvede ad aggiornare l’elenco.
Cancellazione
La cancellazione dall'elenco è disposta dalla Camera di Commercio o a domanda dell'interessato o d'ufficio, nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell’espletamento delle attività di tecnico ed esperto. L'avvenuta cancellazione è notificata alla Regione e al Ministero.
Normativa di riferimento
- Regolamento (CEE) n. 2568/91 dell'11 luglio 1991 "Caratteristiche degli oli d'oliva e degli oli di sansa d'oliva nonchè ai metodi ad essi attinenti", così come modificato dai Regolamento di esecuzione (UE) n. 299/2013 della Commissione del 26 marzo 2013 e n. 2019/1604 del 27 settembre 2019
- Legge 3 agosto 1998, n. 313 art. 3 “Disposizioni per l’etichettatura d'origine dell'olio extravergine di oliva, dell'olio di oliva vergine e dell'olio di oliva"
- Circolare Ministero per le Politiche Agricole n. 5 del 18.06.1999 " Modalità di controllo sugli oli a DOP e ad IGP, modalità di iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva extravergini e vergini, corsi per assaggiatori di olio"
- DD del 12.12.2012 n. 1711 e DD del 28.09.2016 n. 5365 - Riconoscimento Comitato assaggio professionale per la valutazione delle caratteristiche degli oli di oliva vergini Panel 1 della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno)
- DD del 20.11.2017 n. 6556 - Riconoscimento Comitato assaggio professionale per la valutazione delle caratteristiche degli oli di oliva vergini Panel 2 della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno)
- DM Politiche Agricole e Forestali 16.09.2016 – Autorizzazione all’organismo denominato “TCA – Toscana Certificazione Agroalimentare Srl” ad effettuare i controlli per la indicazione geografica protetta “Toscano” riferita all’olio extravergine di oliva, registrata in ambito Unione Europea
- D.M. Politiche agricole Alimentari e Forestali 7 ottobre 2021 "Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l'iscrizione di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini nell'elenco nazionale di cui alla legge 3 agosto 1998, n. 313
- Delibera Giunta Regione Toscana n.280 del 14/03/2022 "Approvazione delle nuove procedure per l'autorizzazione dei corsi per assaggiatori di olio di oliva e per la gestione dall'articolazione regionale dell'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini"
- D.D. del 22/03/2022 n. 4969 "Approvazione della modulistica per i corsi per assaggiatori di olio di oliva e per l'iscrizione nell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini"
Assaggiatori
Consulta l'Elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini e extravergini sul sito di Unioncamere Toscana: https://www.unioncamere-toscana.it/elenco-assaggiatori-olio/
Contatti
E-mail: regolazionedelmercato@lg.camcom.it
Telefono: 0586 231.265 - 291 - 223