SUSTAINability: uno strumento per valutare la sostenibilità d’impresa

SUSTAINability è il questionario online offerto dalle Camere di Commercio per l’autovalutazione dell’impresa rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità  – ambientale, sociale e di governance – che include anche una valutazione del livello di innovazione tecnologica come fattore che facilita la transizione sostenibile dell’azienda.
Misura il livello di sostenibilità della tua impresa su www.esg.dintec.it

A chi si rivolge

SUSTAINability si rivolge alle imprese di tutti i settori economici ed è di particolare utilità per le imprese di piccole dimensioni e per quelle che stanno iniziando ad avvicinarsi a modelli produttivi più sostenibili o che stanno avviando percorsi di rendicontazione di sostenibilità. SUSTAINability può essere utilizzato anche dalle organizzazioni pubbliche interessate a conoscere il loro posizionamento rispetto ai temi della sostenibilità al fine di favorire un dialogo più proficuo con gli stakeholder.

Quali sono i vantaggi

SUSTAINability rappresenta un servizio di primo orientamento per guidare imprese e organizzazioni nell’individuazione di strategie di sviluppo legate ad obiettivi ESG – Environment, Social, Governance e nella avvio di attività di rendicontazione non finanziaria.

In particolare SUSTAINability aiuta le imprese a:

• conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive ai fini di un loro progressivo miglioramento;
  • individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
  • comunicare meglio all'esterno verso i clienti e gli stakeholder le azioni messe in campo per realizzare processi produttivi più sostenibili;
  • avviare attività di rendicontazione in ambito ESG, utili a favorire l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto.

Come ottenere il report

Per accedere a SUSTAIN-ability e ottenere il report clicca qui.

Il questionario è composto da circa 60 domande a risposta multipla la cui compilazione richiede circa 15 minuti, ovvero 5 minuti per ogni sezione (ambientale, sociale, governance) ma prima di iniziare il questionario l'impresa può scegliere se misurarsi in uno o tutti e tre gli ambiti.

Al termine della compilazione viene automaticamente elaborato e inviato all'impresa un report riepilogativo che attraverso grafici e cifre riassume il livello di sostenibilità raggiunto dall'azienda, sia a livello complessivo che nelle aree oggetto di valutazione e prevede dei sintetici spunti operativi per il miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale.

E-mail: pid@lg.camcom.it
Elisabetta Scaturro: 0586 231262