Aiuti per la digitalizzazione e l'innovazione delle imprese
Bando IKIGAI Toscana 2024-25 (start up)
"IKIGAI" è ideato e promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena al fine di supportare la costituzione di nuove imprese innovative o lo sviluppo di neo-imprese.
Voucher 3I
Il Voucher 3I finanzia l’acquisto di servizi specialistici per la registrazione di un brevetto per invenzione industriale forniti da consulenti selezionati.
Fondo per l’innovazione in agricoltura
La misura supporta gli investimenti in macchine e sistemi innovativi.
Contributi per creazione e consolidamento di start-up innovative
Il bando è finalizzato a sostenere la costituzione di nuove imprese innovative e a consolidare le imprese di carattere innovativo già costituite.
Premio Innovazione Toscana "Amerigo Vespucci" 2024
Il Consiglio Regionale della Toscana e Confindustria Toscana, al fine di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuovendo al contempo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio, organizzano il Premio Regionale Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci”.
Vini DOP, IGP, BIO: contributi QR CODE
Il Ministero dell’Agricoltura ha pubblicato il decreto attuativo della misura finalizzata a concedere contributi a favore dei produttori di vino DOP, IGP e BIOLOGICO che investano in promozione digitale.
Fondo PMI di EUIPO
E’ un sistema di incentivi tramite voucher per il supporto alla proprietà intellettuale.
Smart money fase 2
Smart money è rivolto a startup innovative che intendono sfruttare i servizi specialistici e il know-how qualificato dei rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi al lancio sul mercato.
Beni strumentali "Nuova Sabatini"
La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Macchinari 4.0 - Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali
L'agevolazione è finalizzata a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
Smart&Start Italia
L'incentivo sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.