Periti ed Esperti

Avvio del “Portale Albo CTU, Periti ed elenco nazionale” – Apertura Sistema – Primo Popolamento

Comunicazione del Ministero della Giustizia del 16/01/2024 [file PDF]

 

Riferimenti normativi
R.D. 20.9.1934, n. 2011
D.M. 29.12.1979
D.M. 10.03.2004
D.M. 14.02.2005
D.Lgs. 06.08.2012, n. 147, art. 18

L’iscrizione nel Ruolo non ha carattere abilitante - trattandosi di attività libere, l’iscrizione non è condizione necessaria affinchè un perito possa esercitare la propria attività professionale - ma ha una mera funzione di pubblicità conoscitiva: far conoscere i soggetti che sono stati ritenuti idonei ad esplicare funzioni di carattere prevalentemente pratico e ad effettuare perizie per determinate categorie merceologiche. L’attività di perito ed esperto è quindi estremamente varia, in quanto consiste nell’assistenza tecnica in qualsiasi attività per la quale è richiesta una particolare competenza in uno o più settori specifici.

I periti e gli esperti iscritti nel ruolo, esplicano funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione, ai sensi dell'art. 32, n. 3, del testo unico approvato con R.D. 20.0934, n. 2011, di quelle attività professionali per le quali sussistono Albi, Ruoli od Ordini professionali regolati da apposite disposizioni.

Il ruolo è pubblico ed è diviso in categorie e sub-categorie, in relazione alle singole attività economiche, di produzione e di servizi.

L'iscrizione è disposta dalla Camera di Commercio, che esercita la sorveglianza sugli iscritti e sulla loro attività.

Nei casi di diniego di iscrizione nel ruolo o di cancellazione dal medesimo, l’interessato ha facoltà di proporre ricorso gerarchico improprio al Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione – Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica – Divisione XXI Registro Imprese, Via Sallustiana 53 – 00187 Roma.


Requisiti

  • Aver compiuto il 21° anno di età.
  • Non essere stato dichiarato fallito e di non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'Industria e il commercio ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni o, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.
  • Dimostrazione di aver acquisito esperienza nei settori richiesti mediante produzione della documentazione ritenuta idonea dall’aspirante a dimostrare l’idoneità all'esercizio di perito ed esperto nelle categorie e sub categorie per le quali richiede l'iscrizione. La valutazione dei titoli e dei documenti esibiti è di esclusiva pertinenza della Camera di Commercio, la quale, nel caso ritenga, a suo insindacabile giudizio, che i titoli e documenti esibiti non siano sufficienti, ha facoltà di sottoporre il candidato ad un colloquio, avvalendosi di persona di riconosciuta competenza in materia.


Documentazione da presentare per l'iscrizione al Ruolo

  • Domanda in bollo da euro 16,00 - utilizzando l'apposito modulo [file PDF] con firma semplice e fotocopia della carta d'identità in corso di validità del sottoscrittore.
  • Diritto di segreteria euro 31,00 mediante il sistema elettronico PagoPa.
  • Documentazione da cui risulti l'idoneità alle funzioni di Perito ed Esperto nelle categorie richieste.

Domanda rilascio tessera di riconoscimento [file PDF compilabile al PC]

Domanda rinnovo annuale tessera di riconoscimento [file PDF compilabile al PC]

Elenco categorie e sub categorie sede di Livorno [file PDF]

Elenco categorie e sub categorie sede di Grosseto [file PDF]

Elenco Periti ed Esperti della provincia di Livorno >>

Elenco Periti ed Esperti della provincia di Grosseto >>

Ultima modifica
Mar 30 Gen, 2024