Informative Commercio Estero anno 2021
Aggiornamento del 29/09/2021 - Attivo il nuovo sistema Advanced Cargo Information per l\'Egitto a partire dal 1° ottobre 2021
La pre-dichiarazione ACI diverrà obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2021, al momento esclusivamente per le merci trasportate via mare.
Come anticipato nel precedente aggiornamento del 20/07/2021, i documenti relativi all\'operazione di esportazione devono essere trasmessi alle Autorità egiziane almeno 48 ore prima della partenza del carico dal Paese esportatore.
I dati richiesti sono essenzialmente i seguenti: denominazione/ragione sociale, tipologia di esportatore (società, affiliato o altro), indirizzo completo e indirizzo di posta elettronica dell\'esportatore; numero di registrazione come esportatore autorizzato; partita IVA dell\'importatore; codice del porto di esportazione; dati del carico; dati di fatturazione; codice HS; quantità/peso delle merci.
Una volta che l\'importatore avrà caricato tutti i dati richiesti nel sito dello "sportello unico nazionale per l\'agevolazione del commercio estero egiziano - nafeza", l\'importatore stesso e la Banca riceveranno il numero ACID via e-mail.
Si ribadisce che il codice ACID deve apparire sulla polizza di carico e sulla fattura commerciale. Tali documenti devono inoltre riportare il numero di partita IVA dell\'importazione e quello di registrazione dell\'esportatore nel proprio Paese.
Qualora fosse richiesto, tali informazioni possono essere riportate nel certificato di origine nella casella 5 "osservazioni".
Infine, gli esportatori sono invitati ad apporre un "codice GS1" sulle scatole e sugli imballaggi dei prodotti importati. Si tratta di un codice a barre di 14 cifre per garantire la tracciabilità e l\'identificazione delle merci. Il sistema GS1 interagisce direttamente con il sistema ACI. Qualora non sia possibile l\'utilizzo del codice GS1, l\'esportatore ha comunque l\'obbligo di specificare in fattura il prodotto e il numero del relativo lotto.
Aggiornamento del 20/07/2021 - Nuova formalità per l\'importazione in Egitto - Advanced Cargo Information
Con riferimento alla nuova formalità egiziana di cui sopra, si informa che in un comunicato del 23 giugno u.s. il Ministro delle Finanze egiziano ha dichiarato di aver posticipato l\'avvio della fase operativa obbligatoria al 1 ottobre 2021; resta in vigore il periodo transitorio pilota fino al 30 settembre 2021.
In sede di prima applicazione, sia nella fase pilota che in quella obbligatoria dal 1° ottobre 2021, la nuova procedura coinvolgerà solo le merci in ingresso attraverso i porti marittimi. Successivamente, la procedura verrà applicata anche agli aeroporti e ai punti di ingresso terrestri.
Il sistema ACI - Advanced Cargo Information, istituito con legge doganale egiziana n. 207 del 12/11/2020 e volto alla dematerializzazione delle procedure doganali ed alla facilitazione degli scambi commerciali, prevede che l\'importatore fornisca una pre-dichiarazione relativa alla spedizione (ACID - Advanced Cargo Information Declaration).
Tutti i dati e i documenti relativi all\'operazione di esportazione, incluse la fattura commerciale e la polizza di carico, devono essere trasmessi almeno 48 ore prima della partenza del carico dal Paese di provenienza. La trasmissione avviene elettronicamente tramite la piattaforma Cargo X.
L\'importatore dovrà inserire le informazioni ricevute nel sito dello "Sportello unico nazionale per l\'agevolazione del commercio estero egiziano - nafeza " (https://www.nafeza.gov.eg/en).
Una volta caricati tutti i dati richiesti, l\'importatore riceverà un numero ACID che dovrà comunicare al suo corrispondente affinché possa riportarlo nei vari documenti di esportazione. I documenti così compilati devono accompagnare il carico ed essere presentati alle autorità doganali dal vettore. In caso contrario, la merce non può essere sdoganata e sarà respinta al mittente.
Se richiesto, il numero ACID può essere inserito nel certificato di origine nella casella 5 "osservazioni".
La scheda export dell\'Egitto è stata aggiornata di conseguenza: http://www.mercatiaconfronto.it/index.php?option=com_schedepaese&task=scheda_export&tab=3&id=220&Itemid=4067&lang=it
Aggiornamento del 11/06/2021 - Documenti commerciali destinati all\'Oman
Si informa che, a seguito della nota allegata pervenuta dall\'Ambasciata dell\'Oman (file PDF), tutti i documenti commerciali destinati in Oman devono essere legalizzati presso il Consolato del Sultanato dell\'Oman a Roma.
Aggiornamento del 11/06/2021 - Certificati di origine verso l\'Egitto
La legge doganale egiziana n. 207 del 12 novembre 2020 ha istituito il sistema "ACI - Advanced Cargo Information", volto alla dematerializzazione delle procedure doganali ed alla facilitazione degli scambi commerciali.
Il sistema ACI prevede che l\'importatore fornisca una pre-dichiarazione relativa alla spedizione (ACID - Advanced Cargo Information Declaration) ed entrerà in vigore in due fasi:
- la fase pilota (solo per porti navali) avviata il 1 aprile 2021;
- la fase operativa obbligatoria a partire dal 1 luglio 2021.
Leggi tutta la comunicazione >>
Brexit: dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito è uno Stato extra UE a tutti gli effetti
Si pubblica una scheda informativa (file PDF) ad uso delle imprese esportatrici, contenente chiarimenti sulle modalità di spedizioni delle merci verso tale paese, in particolare su origine delle merci, Carnet ATA e materiali informativi.
Attivazione sperimentale della procedura di sdoganamento in mare
Istruzioni operative per l\'attivazione sperimentale della procedura di sdoganamento in mare per navi mono clienti che trasportano merci alla rinfusa diverse da quelle sottoposte ad accisa ai sensi del D.Lgs 504/95 presso il Porto di Livorno.
Scarica il documento (file PDF)
Certificati di origine verso la Turchia
Il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato una recente modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE, se accompagnate da certificato di circolazione A.TR.
Avviso dell\'Agenzia delle Dogane (file PDF)
Tale misura è in vigore dal 01/01/2021 e ci si aspetta che a partire da tale data le autorità doganali turche inizino a dare applicazione a tale semplificazione; tuttavia non è ancora possibile prevedere quanto sia immediata la reazione da parte delle dogane turche che ai sensi dell\'art. 47 dell\'accordo di Unione Doganale tra la Turchia e il Consiglio di Associazione dell\'UE hanno comunque facoltà di richiedere prove di origine in caso di dubbio.
Riteniamo, dunque, sia opportuno e prudente che le imprese facciano una verifica presso i propri corrispondenti turchi, soprattutto in questa prima fase.
Emergenza Covid-19 – Carnet ATA in scadenza
Si informa che Unioncamere Italiana, in relazione all\'emergenza Covid19, ha pubblicato a questo link www.unioncamere.net/commercioEstero/ata/default.htm, alcune informazioni sulle procedure doganali relative ai Carnet ATA in scadenza.
Al momento l\'informativa riguarda soltanto la Repubblica Popolare Cinese, Israele e la Svizzera, unici Paesi le cui Autorità doganali hanno emanato delle direttive ufficiali riguardo le formalità doganali da seguire.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l\'Ente garante estero fa sapere che fino ad oggi il Governo non ha stabilito alcuna disposizione in merito.
Si consiglia, quindi, di conservare tutta la documentazione che possa giustificare il ritardo nella riesportazione delle merci accompagnate dal Carnet ATA (annullamento/cambio della prenotazione aerea; disposizioni locali relative al blocco/chiusura delle attività, dichiarazioni rilasciate dagli enti ospitanti nel caso di una mostra o di una fiera ecc.).
Inoltre, si pubblica una nota della Agenzia delle Dogane in merito alla data di validità dei Carnet ATA in scadenza, stante l\'emergenza sanitaria Covid-19 (in particolare pagg. 8 e 9).
ALLEGATI
Nota dell\'Agenzia delle Dogane (file PDF)