Nuova piattaforma certificati di origine per le imprese
Infocamere a breve procederà a dismettere gradualmente l’attuale portale Cert’O per la compilazione, la richiesta e l’invio dei Certificati d'Origine e dei documenti per l’estero, sostituendo tale strumento con un nuovo e più agevole front office, già attivo dal 10 settembre.
Per far conoscere alle imprese il nuovo strumento e supportarle nell’utilizzo, InfoCamere organizza una formazione gratuita on line. Si può scegliere in quale di queste due date partecipare al webinar su piattaforma Zoom:
- martedì 23 settembre 2025, dalle 10:00 alle 12:30;
- martedì 7 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 12:30.
Per partecipare ad uno dei due webinar, è necessario iscriversi qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_A5XmzMKPRsqkyI9i2A950Q
Il programma prevede una panoramica sul nuovo front office, i suoi vantaggi, le modalità di avvio e i canali di supporto, ma anche una demo pratica per visionare accesso, funzioni principali, richiesta dei Certificati d’Origine e altri servizi (visti, copie, deleghe), con un approfondimento sulle modalità di consegna dei certificati. Infine, sarà dato spazio alle domande e risposte.
I primi 1.000 partecipanti avranno accesso a Zoom e potranno interagire con i relatori, gli altri, tramite il pulsante “Guarda streaming in tempo reale”, potranno seguire la diretta streaming su YouTube, nel canale della Formazione Infocamere.
Dal 10 settembre 2025 la nuova piattaforma è accessibile all’indirizzo https://commercioestero.
I vantaggi della nuova piattaforma Commercio Estero:
- Accesso esteso e inclusivo
Consente di presentare istanze non solo alle imprese iscritte al Registro delle Imprese, ma anche a persone giuridiche e fisiche non registrate. In questo modo si amplia la platea degli utenti serviti, rendendo il sistema più aperto e inclusivo.
- Maggiore conformità normativa
Grazie a procedure guidate e controlli automatici, la compilazione delle pratiche avviene in modo conforme alle disposizioni vigenti, riducendo al minimo i rischi di errori formali o di non conformità normativa che potrebbero comportare ritardi o respingimenti.
- Compilazione guidata e semplificata
Il Front Office accompagna l’utente - passo dopo passo - nella predisposizione della pratica, riducendo la complessità delle operazioni e migliorando sensibilmente l’esperienza d’uso. Anche gli utenti meno esperti possono completare la procedura in modo chiaro e intuitivo.
- Riduzione degli errori e delle richieste di integrazione
Controlli integrati lungo tutto il processo - dalla compilazione alla firma, fino al pagamento e all’invio - consentono di intercettare eventuali anomalie prima della trasmissione. Ciò comporta una diminuzione significativa delle richieste di integrazione, con conseguente risparmio di tempo per le imprese.
- Assistenza integrata e sempre aggiornata
Durante la compilazione, gli utenti possono usufruire di un servizio di supporto online costantemente aggiornato, che offre risposte contestuali e mirate alle diverse fasi della pratica. Inoltre, attraverso un form guidato, è possibile richiedere assistenza in maniera semplice e immediata, riducendo tempi di attesa e difficoltà operative.