Progetti Europei

L’Unione Europea rappresenta un’opportunità di sviluppo per il territorio. Grazie ai programmi comunitari (attualmente è in corso la programmazione 2021-2027) è possibile ottenere finanziamenti per la realizzazione di iniziative che contribuiscono alla crescita del tessuto economico e sociale.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con attori pubblici e privati nazionali ed europei, partecipa ad iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie che mirano a favorire lo sviluppo socio-economico del territorio di propria competenza. I progetti a cui l’Ente camerale aderisce intendono infatti creare un collegamento tra le piccole e medie imprese delle province di Grosseto e Livorno, di cui la CCIAA è rappresentante, e le opportunità di crescita.

I progetti in corso

Nell'ambito del Programma Interreg Italia Francia Marittimo 2021/2027 la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è attualmente partner dei seguenti progetti.

DEVELOP mira a potenziare il capitale umano transfrontaliero, identificando metodi e percorsi di qualificazione professionale per soddisfare le richieste del mercato del lavoro e individuare le professionalità cruciali per lo sviluppo regionale.

SPORT ACT intende potenziare la competitività delle MPMI attraverso l'integrazione dello sport nelle strategie di sviluppo regionale. Lo sport è un catalizzatore per la crescita sostenibile, promuovendo la creazione di occupazione, l'espansione del turismo e la rigenerazione urbana, in linea con le attuali evoluzioni socio-economiche.

CIIRCLE si propone di contribuire a consolidare la produzione e la creazione di valore dell’Area di cooperazione, tramite azioni per lo sviluppo e il rafforzamento delle sinergie tra imprese, centri di ricerca, poli di competitività e altri attori, e il supporto alle imprese attive nelle value chain considerate prioritarie a livello di partenariato. 

FRIHUB intende supportare le MPMI nell'adozione di tecnologie e approcci innovativi in linea con i paradigmi dell'Industria 4.0, accompagnare nella transizione verso modelli di business circolari, a basse emissioni di carbonio e ad alto valore sociale e territoriale, rafforzare la loro capacità di crescita e internazionalizzazione, e promuovere un cambiamento culturale e organizzativo, superando le resistenze all'innovazione. 

MARIN AI affronta il dualismo costa-entroterra con un approccio innovativo di Digital Twinning e analisi dati. Il progetto mira a ottimizzare la gestione delle marine, migliorare l'esperienza turistica e favorire lo sviluppo sostenibile delle comunità locali dell'entroterra, anche grazie all'AI generativa a supporto del settore.

VIA MA.R.E. mira a ottimizzare i rapporti professionali tra le cinque regioni coinvolte nella cooperazione. L'obiettivo è superare ostacoli fisici, amministrativi, linguistici e di competenze, favorendo così la creazione di un mercato del lavoro transfrontaliero.

Ultima modifica
Mar 30 Dic, 2025