Verifica pagamenti e regolarizzazioni

La Camera di commercio procede all\'accertamento delle violazioni relative al diritto annuale mediante iscrizione diretta a ruolo.

I ruoli vengono resi esecutivi, annualmente, con riferimento alle posizioni irregolari rilevate nel terzo esercizio precedente (esempio: ruolo 2017 – posizioni irregolari 2015).

Per tutte le annualità del diritto annuale non iscritte a ruolo, è possibile l\'utilizzo di strumenti di regolarizzazione prima dell’emissione del ruolo esattoriale.

In un\'ottica di massima trasparenza e collaborazione, è possibile richiedere all\'ufficio Tributi una verifica puntuale, anche massiva, delle posizioni delle singole imprese con riferimento al diritto annuale.

Verifica singola posizione

Per la verifica di singole posizioni, è sufficiente inviare la richiesta tramite una mail, avente per oggetto “Verifica diritto annuale”, all\'indirizzo di posta elettronica diritto.annuale@lg.camcom.it. La richiesta deve contenere i dati necessari per la corretta individuazione della posizione (denominazione e numero Rea o codice fiscale).

Verifiche massive

Per le associazioni di categoria o gli studi professionali interessati alla verifica di una pluralità di posizioni, la procedura è articolata nelle seguenti fasi:

  • invio della richiesta tramite una mail, avente per oggetto “Verifica diritto annuale”, all\'indirizzo di posta elettronica diritto.annuale@lg.camcom.it, recante in allegato l\'elenco delle imprese per le quali si desidera attivare la verifica, contenente i dati necessari per la corretta individuazione delle posizioni (denominazione e numero rea o codice fiscale);
     
  • l\'ufficio Tributi, esperite le verifiche, trasmetterà all\'indirizzo mail del richiedente un elenco contenente l\'esito relativo alle singole posizioni nonché le eventuali modalità e gli importi per il ravvedimento operoso (entro un anno dalla violazione) ovvero per la regolarizzazione spontanea (oltre un anno dalla violazione e prima dell\'accertamento);
     
  • nel caso si rendano necessari ulteriori confronti (anche intesi a rilevare eventuali incongruenze tra la situazione reale dei soggetti iscritti ed i dati risultanti dal Registro delle Imprese - Unità locali, Sezioni R.I., ecc. - che rappresentano l\'unica base normativa di riferimento ai fini del calcolo del diritto annuale) sui risultati delle verifiche, l\'Ufficio Tributi resterà a disposizione previo appuntamento.
Ultima modifica
Lun 03 Giu, 2024