Risultati


Brochure di presentazione dei risultati finali di M.A.R.E. 
[file PDF]


 

Newsletter

N. 1 - Aprile 2022 [file PDF]


 

Percorsi per la validazione delle competenze nel settore navale portuale, nautico-navale e nautico-portuale

Al via la sperimentazione del servizio, completamente gratuito, attivo presso le sedi dei Centri per l’Impiego di Livorno, Grosseto, Follonica, Orbetello, Massa, Versilia, Portoferraio, Piombino, Rosignano, Cecina e Pisa, per l\'individuazione e validazione delle competenze realizzato dall’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego – ARTI che collabora con la Regione Toscana.

Il percorso mira a valorizzare le esperienze di istruzione, formazione, lavoro, volontariato nel settore navale portuale, nautico-navale e nautico-portuale, prevedendo processi di analisi e messa in trasparenza delle competenze professionali, acquisite anche in contesti non formali o informali, e comprovate da evidenze documentali.

Con l’aiuto di un consulente di orientamento del Centro per l’Impiego, i partecipanti potranno "valorizzare" conoscenze e capacità acquisite durante il loro percorso formativo e professionale, accedendo al percorso di validazione delle competenze, per ottenere un riconoscimento formale delle stesse ed essere accompagnati all’elaborazione del proprio progetto professionale e d’inserimento nel mondo del lavoro.

Locandina con maggiori informazioni sul servizio e su come attivarlo [file PDF]


 

Realizzazione di un’indagine pubblica del mercato del lavoro sul territorio transfrontaliero

Per contribuire al conseguimento degli obiettivi di progetto, il punto di partenza dei partner è stato creare una fotografia dell’esistente sul fronte del lavoro e della mobilità nelle filiere prioritarie transfrontaliere a livello di singolo territorio e di area, individuare punti di forza e debolezza per la definizione di strategie di ottimizzazione territoriali e transfrontaliere e definire un piano di monitoraggio condiviso
Nell’ambito di questa attività, la Camera di Commercio ha collaborato alla progettazione e somministrazione del questionario rivolto ai gruppi target identificati dal partenariato (occupati; in cerca di occupazione; imprese; associazioni di categoria; agenzie formative; servizi per l’impiego; camere di commercio). L’indagine ha difatti incluso nella sua metodologia la raccolta dati secondo una logica partecipata a livello territoriale e transfrontaliera. Il risultato di questo lavoro di analisi è stato presentato in occasione dell’evento che si è tenuto il 23 novembre 2021.

Rapporto d’indagine pubblica transfrontaliera [file PDF]
Locandina Webinar 23/11/2021 "Restituzione del sondaggio online" [file JPG]


 

Capitalizzazione dei progetti transfrontalieri 2007-2013 e 2014-2010

Altro passo fondamentale in questa prima fase di lavoro di ricognizione e mappatura propedeutica alla realizzazione delle azioni di sperimentazione, formazione e certificazione delle competenze è stato il processo di capitalizzazione delle iniziative di cooperazione transfrontaliera al fine di identificare le azioni progettuali con cui fare sinergia nell’ambito del progetto strategico MA.R.E. 
In questa specifica attività, la Camera di Commercio ha partecipato alla rilevazione delle iniziative potenzialmente significative e collaborato alla stesura del rapporto che presenta tutti i risultati di questo processo di capitalizzazione con i progetti finanziati dalla programmazione 2007-2013 e 2014-2020. 

Repertorio transfrontaliero di buone pratiche [file PDF] 


 

Analisi dei servizi per l’impiego

Parallelamente alle azioni di analisi dello stato dell’arte del mercato del lavoro e delle potenziali sinergie con altre iniziative progettuali, il partenariato ha concentrato il proprio operato sulla realizzazione di servizi congiunti di sostegno all’incontro tra offerta e domanda di lavoro nelle filiere prioritarie transfrontaliere blu e verdi. Per ottimizzare le attività di incrocio domanda offerta di lavoro e definire un modello transfrontaliero per una gestione efficace del processo di intermediazione, i partner hanno infatti effettuato un’analisi preliminare sui servizi e sulle metodologie esistenti di match.
Nell’ambito di questa attività, la Camera di commercio ha collaborato con i partner toscani alla realizzazione di una analisi dedicata ai fabbisogni e desiderata delle imprese rispetto ai servizi erogati dai servizi per il lavoro in generale e, in particolare, alla luce della pandemia COVID-19. 

Rapporto transfrontaliero [file PDF]


 

Profili e percorsi formativi transfrontalieri

Al fine di creare percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze richieste dai profili professionali di rilievo per l’area di cooperazione transfrontaliera, il partenariato si è proposto di analizzare le filiere prioritarie del programma e di elaborare una classificazione delle diverse tipologie di profili professionali identificati.
Nell’ambito di questa attività, la Camera di Commercio ha collaborato alla realizzazione di un rapporto regionale che presenta i dati forniti dal Sistema Excelsior in merito ai fabbisogni delle imprese per gli ambiti di intervento del progetto MA.R.E: filiere della blue e green economy. Questa analisi comparata ha contribuito a definire i profili professionali identificati a livello transfrontaliero da inserire nel vademecum, ovvero le skills più richieste ed i percorsi formativi per poter ottenere, sviluppare e migliorare tali competenze. 

I fabbisogni professionali e formativi delle imprese della Blue Economy in Toscana [file PDF]

Vademecum "Profili di competenze e percorsi di formazione associati" [file PDF]



Tutti i prodotti realizzati da MA.R.E, incluse le video testimonianze delle imprese coinvolte nel progetto, sono disponibili sul sito https://interreg-maritime.eu/web/m.a.r.e/checosarealizza 

Ultima modifica
Mar 24 Gen, 2023