Servizi al pubblico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Servizio “L’esperto risponde”
L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi assiste direttamente l’utenza nella risoluzione di dubbi, difficoltà operative e problematiche legate alla Proprietà Industriale, in particolare in caso di rilievi da parte dell’esaminatore al deposito della domanda.
Si ricorda che l’ufficio non può fare consulenza, pertanto il servizio ha lo scopo di fornire informazioni più specifiche e dettagliate relative a casi concreti, ma non di consulenza.
È necessario fissare un appuntamento tramite la Chat attiva dalle ore 9:00 alle ore 17:00, dal lunedì al venerdì escluso i giorni festivi, oppure scrivere una email all'indirizzo contactcenteruibm@mise.gov.it
Al link Chat sopra indicato, raggiungibile anche dalla voce “Contattaci” situata in alto a destra del sito istituzionale UIBM, è possibile reperire tutti i riferimenti necessari in funzione del tipo di assistenza desiderata.
Il servizio ha l’obiettivo di assistere le Piccole e Medie Imprese nella risoluzione di dubbi, difficoltà operative e problematiche legate alla Proprietà Industriale (tutela e valorizzazione di marchi, brevetti, disegni, modelli di utilità, procedimento di opposizione ecc.).
Maggiori informazioni su https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/sala-pubblico
Linea diretta anticontraffazione
Nel caso si vogliano segnalare casi di contraffazione o violazioni al Made in Italy, è stata attivata una linea diretta alla quale è possibile accedere con una delle seguenti modalità:
- inviando una mail all'indirizzo anticontraffazione@mise.gov.it;
- trasmettendo un fax al numero 06.4705.3539;
- telefonando al numero 06.4705.3800, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Maggiori informazioni su https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/i-servizi/l-esperto-risponde